Patate al pesto e rosmarino

patate al pesto e rosmarino

La Patate al pesto e rosmarino sono un delizioso contorno che accompagna ogni tipo  secondo piatto. Molto indicate per pesci e carni arrosto, queste patate sono squisite anche se abbinate a delle omelette. Ottime anche per accompagnare formaggi e salumi. Una ricetta facile e veloce per un contorno gustoso e saporito, che cuoce in forno in pochi minuti. L’unione con il pesto e il rosmarino ha dato vita un connubio di sapori davvero particolare. Molto buone anche le mie Patate al forno croccanti, le Patate Hasselback saporite o le Patate con pancetta e cipolla croccanti. Ma ora, seguitemi in cucina, Vi dirò come preparare le Patate al pesto e rosmarino.

verticale
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 Persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 600 g Patate
  • 1 rametto Rosmarino
  • 1 cucchiaio Pesto di pistacchio
  • q.b. Olio di oliva
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe

Preparazione

  1. Passiamo ora alla preparazione delle Patate al pesto e rosmarino. Per la realizzazione di questa ricetta ho voluto di proposito cuocere le patate con la buccia, dopo averle lavate ed asciugate bene.

  2. Tagliare le patate dello spessore di circa 1 cm e metterle dentro una ciotola capiente. Aggiungere gli aghi di rosmarino, interi oppure spezzettati, come si preferisce (io, in genere li metto interi, perché mio marito non li gradisce molto, quindi, in questo modo, gli viene più facile scartarli).

  3. Condire le patate con sale, pepe e un filo di olio di oliva. Mescolare bene, in modo che tutte le fette siano unte uniformemente. Mettere della carta da forno in una teglia e sistemarvi dentro le patate.

  4. Consiglio di utilizzare una teglia abbastanza grande, in modo che le patate, una volta sistemate dentro, non si accavallino tra di loro. Mettere in forno già caldo a 200° per 15 minuti circa. Essendo sottili, allo scadere del tempo, dovrebbero risultare cotte. Se così non fosse, continuare a cuocere ancora.

  5. Togliere ora la teglia dal forno e metterla da parte. In una ciotolina, mettere un cucchiaio di pesto e diluirlo un po’ con un goccio di olio. Aiutandosi con un pennellino o con un cucchiaio, ungere la superficie delle patate.

  6. Mettere nuovamente in forno per altri 5 minuti, quindi sfornare e servire le Patate al pesto e rosmarino calde.

    Buon appetito!

CONSIGLI

In mancanza del pesto di pistacchio, può essere utilizzata della farina di pistacchio, mista ad un po’ di olio oppure può essere sostituito con del pesto di basilico.

Potete anche leggere: CROCCHETTE DI PATATE  POLPETTE DI PATATE  ROTOLO DI PATATE FARCITO  POLPETTE DI TONNO E PATATE  PATATE RIPIENE STUZZICANTI  BARCHETTE DI PATATE SFIZIOSE  SALTIMBOCCA DI PATATE  CHIPS DI PATATE FRITTE  PESCE DI TONNO E PATATE  MEDAGLIONI DI PATATE CON PROSCIUTTO E MOZZARELLA  GATEAU DI PATATE CON SCAMORZA E PROSCIUTTO

Se cercate idee per altri CONTORNI, potete cliccare QUI.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook ANNAMARIA TRA FORNO E FORNELLI , per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+ Pinterest  Twitter Instagram seguitemi numerosi. GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE  :)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *