Confettura di prugne gialle

confettura prugne gialle

Amo molto fare le conserve. Tutto quello che abbonda e che non si riesce a consumare, a casa mia si mette sotto vetro. E oggi è la volta di questa meravigliosa, dolce e trasparente Confettura di prugne gialle, rigorosamente bio, perché raccolte nel terreno di famiglia. Potrete mangiarla a colazione spalmata su una fetta biscottata, oppure può essere consumata per una sana merenda vostra e dei vostri bambini, o ancora la potete usare per la farcitura di dolci. E’ davvero golosissima e farla in casa è semplicissimo, inoltre, non vengono usati coloranti e conservanti come quelle acquistate. Non avete più scuse, seguitemi in cucina, oggi si prepara la Confettura di prugne gialle!

confettura di prugne gialle
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la Confettura di prugne

  • 1 kgprugne (già snocciolate)
  • 400 gZucchero
  • 1Succo di limone
  • 11/4 bicchiereAcqua

Cosa serve per la Confettura di prugne gialle

  • 1 Pentola

Preparazione della Confettura di prugne gialle

  1. Passiamo adesso alla preparazione della Confettura di prugne gialle. Scegliere dei bei frutti maturi e senza ammaccature, quindi lavarli, asciugarli e togliere il picciuolo. Non è necessario togliere la buccia. Con un coltello, dividere ogni prugna e togliere il nocciolo.

  2. Pesare i frutti e metterli in una pentola di acciaio inox. Aggiungere lo zucchero, in base a quanta frutta avete deciso di trasformare in confettura, calcolando 400 g di zucchero per ogni kg. Spremere il succo di un limone e filtrarlo per eliminare eventuali semi.  

  3. Aggiungere anche 1/4 di bicchiere di acqua corrispondente a circa 35 ml. Accendere il fuoco e cominciare a cuocere, mescolando spesso. Non usando nessun prodotto addensante, la confettura dovrà cuocere circa 30 minuti prima che si restringa.

  4. La raccomandazione è quella di mescolare molto spesso, quasi continuativamente, quando la confettura si sarà ristretta, altrimenti rischia di attaccarsi al fondo della pentola. Stando attenti ad eventuali schizzi, che potrebbero causare ustioni.

  5. La confettura sarà pronta quando, mettendone un pochetto su un piattino freddo e inclinando quest’ ultimo, essa non cola, ma scivolerà molto lentamente. A questo punto spegnere il fuoco e passare con un frullatore ad immersione per raffinarla, quindi mettere nei vasetti puliti e precedentemente sterilizzati, mentre è ancora calda.

  6. Capovolgere i vasetti, per creare il sottovuoto e lasciare raffreddare prima di riporre in luogo fresco e asciutto. La Confettura di prugne gialle è pronta, può essere consumata da subito, mettendo in frigo il vasetto aperto.

CONSIGLI

Per una maggiore sicurezza sulla conservazione, la Confettura di prugne gialle, una volta invasata, può essere sterilizzata a bagnomaria, calcolando 20 minuti dal primo bollore dell’acqua. I vasetti vanno conservati in luogo fresco e asciutto. Si consiglia di utilizzare vasetti piccoli e, una volta aperti, conservali in frigo. Potete anche leggere: CONFETTURA DI ALBICOCCHE CONFETTURA DI PRUGNE ROSSE CONFETTURA DI FICHI CONFETTURA DI MELECOTOGNE CONFETTURA DI MELE CONFETTURA DI FRAGOLE CONFETTURA DI PERE  MARMELLATA DI MANDARINI  MARMELLATA DI ARANCE   MARMELLATA DI CLEMENTINE AL MANDARINETTO Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook ANNAMARIA TRA FORNO E FORNELLI , per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Annamaria tra forno e fornelli è anche su Pinterest  Twitter Instagram seguitemi numerosi.  GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE  

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

29 Risposte a “Confettura di prugne gialle”

    1. Fare la confettura è semplicissimo e hai la garanzia di mangiare sano, soprattutto se usi la frutta bio come faccio io. Grazie per essere passata.

    1. Sì, ho usato poco zucchero perchè la frutta era abbastanza matura e quindi parecchio zuccherata di suo

  1. adoro far marmellate varie anche se poi ne consumo poche, le uso solo per le mezzelune al pepe ripiene (tipiche pugliesi) ma questa è davvero bella bella proprio come piace a me 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *