Confettura di fichi

fichi

Oggi ho preparato la Confettura di fichi, che vi garantisco per la sua eccellenza. Agosto e Settembre sono i mesi in cui questi frutti danno il massimo di se stessi. Morbidi, dolci e succulenti, si prestano a parecchie preparazioni sia crudi che cotti. Dolce, trasparente, profumata al limone, questo nettare ben si presta per essere utilizzato nella preparazione di dolci e crostate, ma anche per essere semplicemente assaporato a colazione, su una fetta di pane casareccio abbrustolito, su cui è stato spalmato un velo di burro. E’ una delle confetture più buone e profumate, che io abbia preparato. Dovete assolutamente provarla! Colgo l’occasione per invitarvi a diventare fan della mia pagina Facebook ANNAMARIA TRA FORNO E FORNELLI , per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Annamaria tra forno e fornelli è anche su Pinterest  Twitter Instagram seguitemi numerosi.  GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE  :)

confettura di fichi
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgFichi
  • 400 gZucchero
  • 1Limone biologico
  • 1 bicchiereAcqua

Preparazione

  1. Passiamo ora alla preparazione  Confettura di fichi. Scegliere dei frutti maturi e senza nessuna ammaccatura. Sbucciarli e metterli in un contenitore. Pesare i fichi e metterli in una pentola capiente.

  2. Aggiungere un bicchiere di acqua e la scorza del limone biologico grattugiata. Lasciare cuocere per 10 minuti circa, quindi unire lo zucchero. Cuocere come una normale marmellata, mescolando spesso e cercando di schiacciare i fichi il più possibile con una forchetta o una paletta di legno.

  3. Se si dovesse formare della schiuma sulla superficie, toglierla, con l’aiuto di una schiumarola. A cottura quasi ultimata, aggiungere il succo del limone filtrato, per evitare che qualche semino possa finire nella confettura.

  4. Fare particolare attenzione agli schizzi, specie quando si mescola, perché sono bollenti e potrebbero creare scottature.. Una volta spento il fuoco, ripassare la confettura con un frullatore ad immersione, per raffinarla ulteriormente.

  5. Mettere, ancora calda, in vasetti di vetro perfettamente puliti e sterilizzati, chiudere bene e capovolgere, per creare il sottovuoto. Conservare in luogo fresco e asciutto.

  6. La Confettura di fichi è pronta. Buona degustazione!

CONSIGLI

Si consiglia di utilizzare vasetti piccoli. Una volta aperto il vasetto, conservare in frigo. Potete anche leggere: CONFETTURA DI MELE COTOGNE  CONFETTURA DI MELE DELIZIOSA  CONFETTURA DI PRUGNE GIALLE  CONFETTURA DI FRAGOLE  CONFETTURA DI PERE DELIZIOSA  CONFETTURA DI PRUGNE ROSSE  MARMELLATA DI ARANCE E LIMONI  MARMELLATA DI ARANCE  ZUCCATA  COME SECCARE I FICHI  

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *