Confettura di fragole

confettura di fragole fb

E dopo averle preparate in mille modi diversi, procediamo a racchiuderne il sapore dentro ad un vasetto di vetro. Sto parlando della Confettura di fragole.

Frutti deliziosi e profumati ci danno questa meravigliosa confettura che si può spalmare sul pane, sulle fette biscottate o usare per farcire dolci e, perché no, mangiarne un cucchiaino quando ci vien voglia di sentirne ancora il delizioso sapore e profumo.

confettura di fragole verticale

Confettura di fragole

Ingredienti:

  • 1 kg di fragole già mondate
  • 500 g di zucchero
  • 1 limone biologico

Passiamo ora alla preparazione della Confettura di fragole.

Preparare dei vasetti di vetro piccoli perfettamente sterilizzati.

Togliere il picciuolo alle fragole, lavarle e metterle per un po’ in una bacinella con dell’acqua e un cucchiaino di bicarbonato, in modo da eliminarne le impurità.

Sciacquarle e asciugarle delicatamente.

Tagliarle a pezzi e mischiarle con lo zucchero, il succo del limone e la sua buccia grattugiata.

Siccome si andrà ad utilizzare la buccia dell’ agrume, appunto,  è consigliabile procurarsi un limone biologico.– confettura di fragole 1

Mescolare bene e lasciare riposare un paio di ore.

Trasferire in una pentola capiente e cominciare a cuocere.

Inizialmente, quando c’è abbastanza liquido, mescolare di tanto, in tanto, ma quando la Confettura di fragole comincerà a restringersi, mescolare più spesso, per evitare che si possa attaccare al fondo della pentola, facendo anche attenzione agli schizzi.

La Confettura sarà pronta quando, mettendone un p’ in un piattino e inclinando quest’ultimo leggermente, non colerà velocemente.

A questo punto, spegnere il fuoco, invasare e chiudere ermeticamente, quindi capovolgere i barattolini, per creare il sottovuoto e lasciare raffreddare prima di riporre in luogo fresco e asciutto.

Se volete, per miglior sicurezza, una volta riempiti i vasetti, potete metterli in una pentola, coprirli di acqua e sterilizzare, contando 20 minuti da quando inizia il primo bollore.

Non uscire i barattoli, fino a quando l’acqua non sarà completamente fredda.

La Confettura di fragole, con il suo sapore e il suo profumo, sarà felice di essere gustata nei vostri dolci, sul pane o sulle fette biscottate!

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE

Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+, Pinterest e Twitter, seguitemi numerosi.

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.