Confettura di mele deliziosa

conf di mele

Confettura di mele deliziosa. Fare le conserve e soprattutto le marmellate e le confetture a casa è per me qualcosa di particolarmente bello. A dire il vero mi piace anche la fase antecedente alla preparazione: andare tra gli alberi, raccogliere i meravigliosi frutti maturi, riempire il paniere e ritornare in cucina. Ho la fortuna di avere un pezzetto di terreno dove coltiviamo prodotti per uso familiare e sapere di poter utilizzare frutta biologica per le mie marmellate e confetture, mi rende particolarmente felice. La confettura che vi propongo oggi è una delle mie preferite.

conf di mele

Confettura di mele deliziosa

Ingredienti:

  • 1 kg di mele al netto di buccia e torsolo
  • 400 g di zucchero
  • Succo di 1/2 limone

Passiamo alla preparazione della Confettura di mele deliziosa

Scegliere dei frutti sani, sbucciare le mele, togliere il torsolo e pesarle.

Ridurle a pezzetti e dividerle in due parti.

Mette metà del peso delle mele e lo zucchero in una pentola di acciaio,assieme al succo di limone e mettere sul fuoco. Quando i pezzetti di mele risulteranno ben cotte, aggiungerne l’altra metà, che avevamo messo da parte e continuare la cottura, fino a quando il composto si restringerà.

Per capire quando la confettura sarà pronta, basta metterne un piattino in frigo, in modo che raffreddi bene, quindi mettere un po’ di confettura su di esso e inclinarlo, se è abbastanza densa, deve rimanere ferma o, perlomeno, scivolare molto lentamente.

A questo punto, spegnere il fuoco e, ancora calda, versare la confettura in vasetti di vetro, perfettamente puliti e sterilizzati.

Chiudere ermeticamente e capovolgere il vasetto, tenendolo così fino al completo raffreddamento.

Quest’operazione fa sì che dentro il barattolo si crei il sottovuoto. Riporre, quindi, in un luogo fresco e asciutto.

La Confettura di mele deliziosa, una volta aperta, va messa in frigo.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.

Annamaria tra forno e fornelli è anche su Instagram Pinterest e Twitter, seguitemi numerosi.

Potete abilitare le NOTIFICHE PUSH, per ricevere gratis le mie ricette sul vostro smartphone. Il modulo per aderire si trova in alto a destra.
Potete abilitare anche le NOTIFICHE MESSANGER dal pulsante che trovate in alto a destra dalla mia pagina fb, per ricevere una le mie ricette al giorno.

GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE.

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

14 Risposte a “Confettura di mele deliziosa”

  1. Confettura di mele non l ho mai mangiata, penso sia molto buona, quindi la farò

  2. Deve essere buonissima…la confettura di mele non l’ho mai assaggiata

  3. Ho delle mele che mi guardano pregando di usarle! Provo la tua confettura perché fatta così non l’ho mai provata, grazie per la ricetta!!

  4. Interessante. Proprio ieri a pranzo parlavo con la mia amica della confettura di mele e questa è l’occasione giusta per prepararla 🙂 Grazie

  5. Questa confettura deve essere proprio buonissima; la proveremo nei prossimi giorni!

I commenti sono chiusi.