Ghirlanda di mele Ricetta facile

Ghirlanda di mele Ricetta facile. Una semplice di torta alle mele, trasformata in una ghirlanda, grazie alle rose fatte con le bucce dei frutti stessi. Molto adatta per la colazione e la merenda anche dei più piccoli!ghirlanda di mele ricetta facile

 

Ghirlanda di mele Ricetta facile

Ingredienti:

  • 4 uova intere
  • 340 g di zucchero
  • 160 g di burro oppure 128 g di olio di oliva (pari all’ 80% del peso del burro)
  • 360 g di farina
  • vaniglia
  • mele
  • 1 bustina di lievito per dolci

Passiamo ora alla preparazione della Ghirlanda di mele Ricetta facile.ghirlanda di mele ricetta facile 1

Sbattere a neve gli albumi con lo zucchero, aggiungere i tuorli ed il burro fuso e freddo, quindi  la bustina di vaniglia, la  farina e il lievito setacciati.

Incorporare con movimenti dall’alto verso il basso, per evitare che l’impasto si smonti. Unire all’impasto le mele tagliate a pezzetti o a fettine.

Prendere una teglia  a corona di 28 cm di diametro o anche normale, ungerla con del burro e spolverare di farina.

Coprire con l’impasto e mettere in forno a 200°, per circa 1 ora (controllare tempi e temperature, in base al proprio forno). Una volta cotta, capovolgere la torta su una gratella per farla raffreddare.

Al posto delle mele, volendo,si possono mettere le pere.

Si può sostituire il burro con olio, nella misura dell’80% del peso del burro stesso, in questo caso, se mettiamo il burro, ne metteremo 160 g, se mettiamo olio, ne metteremo 128 ml.

Per le decorazioni, togliere la buccia alle mele, dare una sbollentata, in modo da ammorbidirle, farle raffreddare e cercare di creare delle roselline, avvolgendole.

La Ghirlanda di mele Ricetta facile è pronta!

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE

Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+, Pinterest e Twitter, seguitemi numerosi.

ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

 

Pubblicato da Annamaria tra forno e fornelli

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.