Ghirlanda di mele Ricetta facile. Una semplice di torta alle mele, trasformata in una ghirlanda, grazie alle rose fatte con le bucce dei frutti stessi. Molto adatta per la colazione e la merenda anche dei più piccoli!
Ghirlanda di mele Ricetta facile
Ingredienti:
- 4 uova intere
- 340 g di zucchero
- 160 g di burro oppure 128 g di olio di oliva (pari all’ 80% del peso del burro)
- 360 g di farina
- vaniglia
- mele
- 1 bustina di lievito per dolci
Passiamo ora alla preparazione della Ghirlanda di mele Ricetta facile.
Sbattere a neve gli albumi con lo zucchero, aggiungere i tuorli ed il burro fuso e freddo, quindi la bustina di vaniglia, la farina e il lievito setacciati.
Incorporare con movimenti dall’alto verso il basso, per evitare che l’impasto si smonti. Unire all’impasto le mele tagliate a pezzetti o a fettine.
Prendere una teglia a corona di 28 cm di diametro o anche normale, ungerla con del burro e spolverare di farina.
Coprire con l’impasto e mettere in forno a 200°, per circa 1 ora (controllare tempi e temperature, in base al proprio forno). Una volta cotta, capovolgere la torta su una gratella per farla raffreddare.
Al posto delle mele, volendo,si possono mettere le pere.
Si può sostituire il burro con olio, nella misura dell’80% del peso del burro stesso, in questo caso, se mettiamo il burro, ne metteremo 160 g, se mettiamo olio, ne metteremo 128 ml.
Per le decorazioni, togliere la buccia alle mele, dare una sbollentata, in modo da ammorbidirle, farle raffreddare e cercare di creare delle roselline, avvolgendole.
La Ghirlanda di mele Ricetta facile è pronta!
Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE
Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+, Pinterest e Twitter, seguitemi numerosi.
ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE 