Ricetta: Focaccine uova e spinaci

[banner size=”300X250″]

Ricetta: Focaccine

FOCACCINE PASQUALI

Ed eccoci alle prese con queste bellissime focaccine, una sfiziosità adatta per accompagnare un aperitivo , un buffet, o anche una scampagnata con pic nic. Tra l’altro questa pasta, che sia modellata a focaccina o a focaccia unica , mette parecchio in gioco la nostra fantasia, al di là della farcitura che ho usato io, potete ovviamente sbizzarrirvi, l’ impasto e’ particolare, contiene zafferano. Ho preso spunto per questa ricetta , da una ricetta Paneangeli che ho rivisitato e modificata secondo le mie esigenze ed il mio piacere, sopratutto l’impasto, mentre la farcia l ho mantenuta simile.

Ho usato il lievito madre. Potete sostituirlo con lievito classico, e potete dimezzare di gran lunga i tempi di lievitazione se quelli da me riferiti sono troppo lunghi per voi, pero’ la sofficità di un impasto lievitato lentamente, rimane davvero inimitabile 🙂

Ingredienti per circa 24-26 focaccine:

IMPASTO:

-200 ml latte parzialmente scremato

-1 bustina di zafferano

-230 g farina Manitoba

-100 g semola di grano duro

-100 g di lievito madre

-1 cucchiaino di sale

-1 cucchiaino di miele

FARCITURA:

-500 g spinaci puliti e lessati

-sale , pepe e olio q.b.

-250 g di ricotta

-50 g di formaggio grattugiato

-24/26 uova di quaglia

Occorrente: PREFERIBILMENTE stampi per muffins rigidi

Preparazione:

Partiamo dall’impasto la sera precedente .

Setacciare la farina in una ciotola capiente , formare una cavita’ al centro, e versare il latte nel quale avremo precedentemente sciolto lo zafferano, aggiungiamo il lievito, il miele , il sale ed impastiamo.

Otterremo una palla liscia ed omogenea, gialla.

La riponiamo in un contenitore leggermente unto e la copriamo con la pellicola.Riporre in frigorifero per circa 10 ore.

Successivamente togliere dal frigorifero e lasciare lievitare e riposare altre 7-8 ore.

Trascorso questo tempo il nostro impasto sara’ incredibilmente soffice e pronto per essere steso.

Nel frattempo prepariamo la farcia.

Rosoliamo per qualche minuto gli spinaci nell’olio caldo in una padella, saliamo e maciniamo del pepe a piacere,mescoliamo .

Spegniamo il fuoco , lasciamo intiepidire e aggiungiamo la ricotta col formaggio grattugiato, mescoliamo bene e lasciamo raffreddare completamente.

Prendiamo la nostra pasta , col mattarello stendiamola bene;  con un coppapasta di circa 10 cm di diametro , ricaviamo dei cerchi di impasto con i quali fodereremo lo stampo per muffin (con diametro piu’ piccolo del disco di pasta ,circa 7 cm), io non ho unto lo stampo. Dovrete lavorare il disco con le dita sino a farlo aderire allo stampo e vi sembrera’ un piccolo cestino , attenzione non dovrete ricoprire tutta la parete dello stampo ma circa meta’ o poco meno ( in cottura lieviterà) , procedete cosi’ sino a finire tutta la pasta, impastando nuovamente anche  i ritagli ( * io con i ritagli ,che ho fatto rilievitare per un paio di ore,  ho creato un panino lungo , tipo francesino e farcito con la farcia avanzata …ed infornato; delizioso, ho fatto questo paninone perche’ ho fatto circa 17 focaccine anziche’ 24)

*Eccolo qui:

ricavato con pasta in esubero dalle focaccine pasquali

Procediamo con le focaccine:

Con l’aiuto di un cucchiaino riempite ogni futura focaccina con la farcia di ricotta e spinaci, e sopra ad ogni focaccina farcita rompete l’uovo di quaglia, cercando di mirare il centro, creando una piccola cavità che possa ospitarlo.

Ora le focaccine sono pronte per essere infornate , in forno gia’ caldo per circa 20 minuti (ogni forno ha la sua modalita’ di cottura, controllate dopo i 15 minuti come vi sembrano)

L’impasto si gonfierà , l’ uovo cuocera’ benissimo ed il suo aspetto sara’ lucidissimo 🙂

Quando sfornate, fate raffreddare e con una paletta piccola o una forchettina aiutatevi a levare le focaccine dagli stampi.

Sono belle, sono buone e leggere 😛

Focaccine

focaccine pasquali

 

Grazie per avermi letto anche oggi, per me e’ un piacere ospitarti ogni giorno 🙂

Seguimi su Facebook e diventa fan di Gusto Sano.

4 Risposte a “Ricetta: Focaccine uova e spinaci”

  1. Sono originalissime queste focaccine. Hai ragione, un aperitivo con i fiocchi!! Bravissima, mi piacciono davvero tanto.
    Un abbraccio e buona giornata.

I commenti sono chiusi.