Plum cake al Miele , Mele e gocce di Cioccolato

plum cake miele mele gocce di cioccolato

Il Plum cake al Miele , Mele e gocce di Cioccolato e’ un dolce semplice, ideale a merenda o a colazione, inoltre non contiene zucchero, per questo motivo i sensi di colpa per aver mangiato una fetta di torta verranno sopiti ; i sapori si incontreranno e mescoleranno tra loro cosi’ come le varie consistenze, in alto la mela col cioccolato e subito sotto , la torta, soffice col miele ed il suo sapore e la cannella , ingrediente sempre magico.

Un dolce che non vuole stupire, ma che nella sua semplicità riesce ad ingolosire , e nelle giornate no, ci regala quel tanto che basta di dolcezza…

Io ho usato 20 g di cocce di cioccolato, e’ un dato poco rilevante, usatene quante ve ne piacciono 🙂

Ingredienti ( misure stampo da pum cake usato circa 13×30  ed alto circa 5,5 cm) :

-250 g farina bianca

-1 busta di lievito per dolci vanigliato

-200 ml latte

-1 tuorlo

-2 albumi montati a neve con un pizzico di sale

-60 ml di olio di semi di girasole

-pizzico di sale

-1 cucchiaino di cannella in polvere

-20 g di gocce di cioccolato fondente

-60 ml di miele (meglio se di acacia)

-1 mela (non piccola piccola)

-burro per ungere o ancor meglio olio di semi di girasole

Preparazione:

Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale.

A parte in  una capiente ciotola setacciare la farina con il lievito e mescolare. Aggiungere la cannella ed il pizzico di sale ed amalgamare il tutto.

Aggiungere agli ingredienti secchi , il latte , il tuorlo, l’olio di girasole e il miele e lavorare per qualche minuto con le fruste elettriche, sino a quando il composto che otterremo sarà liscio ed omogeneo.

A questo punto incorporare al composto ottenuto gli albumi a neve, aiutandosi con un leccapentole, incorporandoli delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto.

Imburrare lo stampo da plum cake, e versarvi il composto.

Sbucciare ed affettare la mela sottilmente a spicchi .

Adagiare le fettine di mela sul composto, senza premerle verso il basso,create una fila centrale e poi adagiarle anche ai lati , una accanto all’altra. Ora, spolverizzare con le gocce di cioccolato,cercando di farle appoggiare nel composto , negli spazietti rimasti, affinchè ne rimagnano “intrappolate” mentre il dolce lieviterà.

Infornare in forno gia’ caldo a 180° per 45 / 50 minuti ( controllare con uno stuzzicadenti l’effettiva cottura al centro del dolce)

Fare raffreddare, sformare delicatamente dallo stampo e  buona merenda o colazione!!!

plum cake miele mele e gocce di cioccolato

Per questa ricetta ho preso spunto da un libro che ho in casa: “muffins e dolcetti americani” , di Giunti, dalla ricetta per i ” muffins mela e miele”, adattando gli ingredienti ed aggiungendone , apportando significative varianti per mio gusto e/o necessità

Se vuoi essere sempre aggiornato seguimi su Facebook , su Gusto Sano e diventa Fan

Grazie per avermi letto anche oggi, spero che questa ricetta ti sia piaciuta.

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

4 Commenti su Ricetta: Plum cake al Miele , Mele e gocce di Cioccolato

  1. Ciao! Sto pensando di seguire questa ricetta per Pasquetta e volevo sapere se potevo sostituire il miele con lo zucchero di canna. E se si, quanti grammi dovrei usare?

    • purtroppo non ho ricevuto per tempo questa tua richiesta, me ne scuso ovviamente consapevole che ora …la risposta non ti sarà utile. Le dosi tra miele e zucchero sono molto differenti, io fossi in te proverei con lo zucchero integrale, tipo mascobado, più salutare e non trattato.
      scusa ancora ma la tua domanda mi è appena pervenuta

I Commenti sono chiusi.