[banner size=”300X250″]
Plum cake al Miele , Mele e gocce di Cioccolato
Il Plum cake al Miele , Mele e gocce di Cioccolato e’ un dolce semplice, ideale a merenda o a colazione, inoltre non contiene zucchero, per questo motivo i sensi di colpa per aver mangiato una fetta di torta verranno sopiti ; i sapori si incontreranno e mescoleranno tra loro cosi’ come le varie consistenze, in alto la mela col cioccolato e subito sotto , la torta, soffice col miele ed il suo sapore e la cannella , ingrediente sempre magico.
Un dolce che non vuole stupire, ma che nella sua semplicità riesce ad ingolosire , e nelle giornate no, ci regala quel tanto che basta di dolcezza…
Io ho usato 20 g di cocce di cioccolato, e’ un dato poco rilevante, usatene quante ve ne piacciono 🙂
Ingredienti ( misure stampo da pum cake usato circa 13×30 ed alto circa 5,5 cm) :
-250 g farina bianca
-1 busta di lievito per dolci vanigliato
-200 ml latte
-1 tuorlo
-2 albumi montati a neve con un pizzico di sale
-60 ml di olio di semi di girasole
-pizzico di sale
-1 cucchiaino di cannella in polvere
-20 g di gocce di cioccolato fondente
-60 ml di miele (meglio se di acacia)
-1 mela (non piccola piccola)
-burro per ungere o ancor meglio olio di semi di girasole
Preparazione:
Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale.
A parte in una capiente ciotola setacciare la farina con il lievito e mescolare. Aggiungere la cannella ed il pizzico di sale ed amalgamare il tutto.
Aggiungere agli ingredienti secchi , il latte , il tuorlo, l’olio di girasole e il miele e lavorare per qualche minuto con le fruste elettriche, sino a quando il composto che otterremo sarà liscio ed omogeneo.
A questo punto incorporare al composto ottenuto gli albumi a neve, aiutandosi con un leccapentole, incorporandoli delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto.
Imburrare lo stampo da plum cake, e versarvi il composto.
Sbucciare ed affettare la mela sottilmente a spicchi .
Adagiare le fettine di mela sul composto, senza premerle verso il basso,create una fila centrale e poi adagiarle anche ai lati , una accanto all’altra. Ora, spolverizzare con le gocce di cioccolato,cercando di farle appoggiare nel composto , negli spazietti rimasti, affinchè ne rimagnano “intrappolate” mentre il dolce lieviterà.
Infornare in forno gia’ caldo a 180° per 45 / 50 minuti ( controllare con uno stuzzicadenti l’effettiva cottura al centro del dolce)
Fare raffreddare, sformare delicatamente dallo stampo e buona merenda o colazione!!!
Per questa ricetta ho preso spunto da un libro che ho in casa: “muffins e dolcetti americani” , di Giunti, dalla ricetta per i ” muffins mela e miele”, adattando gli ingredienti ed aggiungendone , apportando significative varianti per mio gusto e/o necessità
Se vuoi essere sempre aggiornato seguimi su Facebook , su Gusto Sano e diventa Fan
Grazie per avermi letto anche oggi, spero che questa ricetta ti sia piaciuta.
4 Comments on Ricetta: Plum cake al Miele , Mele e gocce di Cioccolato
Comments are closed.
Buono e leggero… Bella ricetta 😉
grazie Fabiola 🙂
Ciao! Sto pensando di seguire questa ricetta per Pasquetta e volevo sapere se potevo sostituire il miele con lo zucchero di canna. E se si, quanti grammi dovrei usare?
purtroppo non ho ricevuto per tempo questa tua richiesta, me ne scuso ovviamente consapevole che ora …la risposta non ti sarà utile. Le dosi tra miele e zucchero sono molto differenti, io fossi in te proverei con lo zucchero integrale, tipo mascobado, più salutare e non trattato.
scusa ancora ma la tua domanda mi è appena pervenuta