Pasta Matta , versione all’uovo
La pasta matta di solito non prevede la presenza di uova , ma in questa versione, questo impasto è arricchito dalla presenza di questo ingrediente in più ; ne ricaverete un impasto base perfetto sia per dolci che per salati.
Questa versione l’ho trovata per caso nelle ricette della rivista SALE E PEPE , dove la proponevano con un ripieno di broccoli e formaggio, io ve la ripropongo così come base , poi pensateci voi a sbizzarrire la vostra fantasia e ad utilizzare questo impasto come meglio preferite .
Non contiene lievito ed i tempi di riposo sono abbastanza veloci , quindi in poco tempo otterrete una base per le vostre preparazioni culinarie 🙂 che siano rotoli, torte salate/dolci o panzerotti da cuocere in forno.
Ingredienti:
-300 gr di farina bianca
-1 uovo grande
-sale , un pizzico
– 3/4 cucchiai di olio di oliva
-5 cucchiai di acqua
Preparazione:
In una ciotola mescolare la farina con l’ uovo, unire l’olio ed il pizzico di sale , lavorare a piene mani per qualche minuto, unire nel frattempo, anche l’acqua, un cucchiaio alla volta , affinchè potrete valutare se ve ne occorrono 5 o meno, continuare a lavorare bene per una decina di minuti; otterrete un impasto liscio ed omogeneo. Lasciare riposare a temperatura ambiente dai 30 ai 60 minuti , coperto da pellicola.
Trascorso il tempo di riposo, il vostro impasto è pronto per esser steso (con l’aiuto di un mattarello) , su un piano leggermente infarinato, ed utilizzato a piacere.
Pasta Matta , versione all’uovo
SEGUIMI SU FACEBOOK
4 Comments on Ricetta: Pasta Matta , versione all’uovo
Comments are closed.
Non l’ho mai provata così, però ora sono curiosa! 😀
fammi sapere 🙂
adoro la pasta matta, grazie per aver condiviso la tua ricetta 🙂
grazie michela 🙂