Pizza con impasto alla semola, un’alternativa alla tradizionale pizza se vi piace una consistenza leggermente più croccante ed ugualmente gustosa.
In alcune pizzerie mi è capitato di vedere utilizzata la semola per l’impasto e la pizza risultava gustosa e leggermente più croccante. Quindi perché non provare a sperimentarla anche a casa?
Ho usato un mix di farina bianca e semola rimacinata per dare un giusto equilibrio, soffice e croccante allo stesso tempo.
Ingredienti per pizza con impasto alla semola (per 2 pizze di diametro di circa 30 cm)
Per l’impasto:
300 g di farina 0
200 g di semola rimacinata
25 g di lievito madre essiccato o 1/2 cubetto di lievito di birra
300 ml di acqua
10 g di sale fino
15 ml di olio extravergine di oliva
1 pizzico di zucchero
Per il condimento:
250 g di passata di pomodoro
500 g di mozzarella
parmigiano grattugiato q.b.
sale fino q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
Preparazione
Mischiare le farine e al centro mettere il lievito (se usate quello di birra sbriciolatelo) aggiungendo un pizzico di zucchero e un po’ di acqua tiepida, non troppo calda altrimenti si rischia di bloccare la lievitazione.
Coprire con le farine e unire il resto dell’acqua e gli altri ingredienti facendo attenzione a non far entrare in contatto diretto il lievito con il sale. Quest’ultimo tende ad inibire la lievitazione.
Impastare fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio.Dividere l’impasto in due panetti e metterli a lievitare per un paio d’ore in una ciotola coperta con un canovaccio in un luogo riparato da correnti come il forno chiuso e spento. Se fa freddo potete tenere accesa la lucina per agevolare la lievitazione.
A lievitazione avvenuta stendere i due panetti su una spianatoia infarinata.
Mettere ciascun disco su una teglia antiaderente senza ungere il fondo di olio e farcire con la passata di pomodoro, un pizzico di sale, formaggio e mozzarella.
Cuocere in forno pre-riscaldato in modalità ventilata a 200 °C per 15 minuti circa.
Sfornare e consumare calda!
[socialring]Se ti è piaciuta la mia ricetta e desideri ricevere gli aggiornamenti sulle prossime, vai alla mia pagina facebook e metti il tuo “Mi piace”
E mentre preparate questa ricetta vi consiglio l’ascolto di:
Ciao vorrei provare questo tipo di impasto, vorrei capire come mai non hai messo l’olio nella teglia? Io cuocio sempre la pizza con il forno statico … il ventilato me la secca troppo.
Ciao Serena mettendo l’olio nella teglia la pizza “friggerebbe” e avrebbe più il gusto della focaccia, inoltre sarebbe meno leggera e più difficile da digerire. Preferisco il ventilato perché la rende più croccante all’esterno ma riguardo la cottura è sempre bene regolarsi alla potenza del proprio forno, quindi se il tuo è più forte fai bene a preferire lo statico 😉
Ciao … finalmente questo weekend provo il tuo impasto della pizza … volevo sapere se tu cuoci le due teglie contemporaneamente nel forno ventilato e se si le scambi una sotto e una sopra e viceversa?
Ciao Serena! Io ne cuocio una per volta per avere una cottura più uniforme.