Plumcake al cioccolato fondente e ricotta

Plumcake al cioccolato fondente e ricotta, soffice e perfetto per chi ama i dolci “non troppo dolci” ma ugualmente golosi. Ricetta con pochi grassi, senza burro e senza tuorli.

Plumcake al cioccolato fondente e ricotta

In occasione di una serata con amici, in cui ognuno portava qualcosa da mangiare e condividere con tutti, ho realizzato una torta al cioccolato alla quale non ho scattato foto ma di cui mi ero segnata la ricetta. Successivamente l’ho rifatta perché quel golosone di mio figlio vuole solo dolci al cioccolato. Questa volta l’ho realizzata in versione plumcake e sono riuscita a catturare qualche scatto prima che venisse divorato.

La particolarità della ricetta è che nell’impasto non vi sono né burro né tuorli bensì olio extravergine, ricotta e solo albumi (che contengono solo proteine), oltre al cioccolato fondente che è sempre preferibile rispetto agli altri tipi di cioccolato. Per uno strappo goloso senza troppi scrupoli.

Ingredienti per plumcake al cioccolato fondente e ricotta

230 g di farina 00

40 g di cacao amaro

70 g di cioccolato fondente

180 g di ricotta vaccina fresca

4 albumi

180 g di zucchero di canna

40 ml di olio extravergine di oliva

80 ml di latte

1 bustina di lievito per dolci

Per la glassa:

70 g di cioccolato fondente

gocce di cioccolato q.b. (opzionali)

Preparazione

Far sciogliere 70 g di cioccolato a bagnomaria o nel microonde.

Montare gli albumi con metà dello zucchero (90 g).

A parte montare la ricotta con il resto dello zucchero (altri 90 g). Unirvi la farina, il cacao e il lievito setacciati, l’olio, il latte e il cioccolato fuso. Mescolare con le fruste.

A questo punto incorporare gli albumi con movimenti dal basso verso l’alto usando un cucchiaio di legno per non farli smontare.

Versare il composto in uno stampo per plumcake imburrato e infarinato.

Cuocere in forno pre-riscaldato a 180 °C statico per circa 35 minuti. Prima di sfornare controllare sia cotto all’interno facendo la prova dello stecchino.

Far raffreddare bene e poi togliere dallo stampo. Far sciogliere gli altri 70 g di cioccolato e cospargere la superficie del plumcake. Se volete potete distribuire anche una manciata di gocce di cioccolato per dare ulteriore croccantezza alla glassa.

plumcake al cioccolato fondente e ricotta

Print Friendly, PDF & Email
[socialring]

Se ti è piaciuta la mia ricetta e desideri ricevere gli aggiornamenti sulle prossime, vai alla mia pagina facebook e metti il tuo “Mi piace”

Gli sfizi di Manu

E mentre preparate questa ricetta vi consiglio l’ascolto di:

4 Risposte a “Plumcake al cioccolato fondente e ricotta”

    1. Grazie Paola! io invece sono rimasta incantata dal tuo pane bicolore, mi hai fatto venire troppa voglia di provarlo 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.