Pasta brisé con olio extravergine di oliva, un impasto base per realizzare quiches, torte e crostate salate. Indicata per ricette vegan, per chi soffre di intolleranza al lattosio e per chi preferisce non utilizzare il burro per ridurre l’assunzione di colesterolo.
La pasta brisé è tipicamente francese e si sa che i francesi mettono burro ovunque e in abbondanza (vedi i croissants). Non possiamo negare che sia un ingrediente che rende gustoso il risultato finale ma vi assicuro che questa versione con olio extravergine non è da meno e soprattutto rispecchia meglio la nostra dieta mediterranea.
E’ un impasto molto facile da realizzare e non contiene lievito quindi ideale anche per gli intolleranti a quest’ultimo.
Potrete inventare un’infinità di ripieni a seconda dei gusti, delle esigenze, delle stagioni o in base a ciò che vi ritrovate in frigo. Per esempio io l’ho usata per una quiche con spinaci e ricotta forte.
Ingredienti:
250 gr di farina 0
70 ml di olio extravergine di oliva
60 ml di acqua molto fredda
1 pizzico di sale
Preparazione:
Impastare gli ingredienti per la pasta brisè fino ad ottenere un composto omogeneo. Fare una palla, avvolgerla nella pellicola e metterla in frigo per circa 45 minuti.
Stendere la pasta su una spianatoia infarinata ottenendo un disco e sistemarlo in uno stampo da crostata rivestito di carta forno.
Versarvi il ripieno e procedere alla cottura in forno pre-riscaldato ventilato a 200 C° per 20-25 minuti circa.
[socialring]
Se ti è piaciuta la ricetta e vuoi ricevere gli aggiornamenti sulle prossime, vai alla pagina facebook del blog e clicca su “Mi piace”
Mentre preparate questa ricetta vi consiglio l’ascolto di: