Torta Sogno d’estate con cocco, lime e pesca

Torta Sogno d’estate con cocco, lime e pesca

Oggi voglio condividere con voi la mia esperienza nella preparazione di una torta che ha conquistato tutti durante il pranzo di Ferragosto e che ho chiamato ” Torta Sogno d’Estate”.
Questa torta racchiude tutti i sapori dell’estate: cocco, lime e pesche.
L’idea originale prevedeva un cremoso al mango, ma all’ultimo momento, non trovandolo, ho optato per le pesche, che si sono rivelate una scelta perfetta.
La torta è composta da una base croccante al cocco, uno strato di mousse al lime e un cremoso alla pesca.
Essendo la mia prima esperienza con una torta moderna di questo tipo, ho leggermente aumentato la dose di gelatina per essere sicura che gli strati reggessero bene.
Il risultato è stato davvero eccezionale: la mousse al lime e il cremoso alla pesca avevano un sapore sublime e una consistenza perfetta per la glassa a specchio al limone che ho scelto per renderla ancora più scenografica.
Decorata con cubetti di cocco fresco, granella di pistacchi, scorzette di lime e foglioline di menta fresca, la torta è stata un successo straordinario. Uno degli ospiti ha esclamato “ sogno o son desto?” ed è per questo che l’ho chiamata “Sogno d’Estate”.
Anche se è stata la mia prima volta con un dolce così elaborato, posso dire che l’esperienza è stata più semplice del previsto.
Per chi volesse provare, vi consiglio di non avere fretta e di pianificare la preparazione su due giorni: uno per la lavorazione e uno per la finitura e decorazione.
Non preoccupatevi, non ci vorranno due giorni di lavoro continuo; ci sono molte ore di riposo tra un passaggio e l’altro: per far solidificare prima la base biscotto, poi la mousse e infine il cremoso direttamente nel freezer. Il giorno successivo, sarà il momento di glassare la torta e farla scongelare in frigorifero.
Vi lascio degli orari di base sa seguire per organizzarvi in tranquillità. Se durante la realizzazione avete bisogno di consigli potete contattarmi sui miei canali social fb e ig.
Il risultato finale, ve lo assicuro, sarà un dolce che incanterà i vostri ospiti lasciandoli a bocca aperta, proprio come è successo a me!

Trasferiamoci in cucina e prepariamo insieme la torta Sogno d’estate

  • DifficoltàDifficile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Ore
  • Tempo di riposo20 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

Per la base biscotto ho utilizzato, avendoli già in dispensa, un mix di biscotti secchi e farina di cocco. Se preferite potete sostituire il mix acquistando direttamente dei biscotti al cocco.

Per la base biscotto

160 g biscotti secchi
40 g farina di cocco
200 g burro (fuso)

Per la mousse al lime

200 g cioccolato bianco
250 g panna fresca da montare
100 ml succo di lime (circa 5-6 lime)

Per il cremoso alla pesca

5 pesche gialle (per ottenere 250 g di purea, calcolando che ogni pesca pesa circa 10-150 g e lo scarto tra buccia e osso ne basteranno 4 ma per essere sicuri acquistatene una in più.)
80 g zucchero semolato
3 tuorli (uova medie)
8 g gelatina in fogli
100 ml panna fresca da montare

Glassa a specchio e decorazione

150 g zucchero semolato
150 g sciroppo di glucosio
75 ml acqua
12 g gelatina in fogli
100 ml latte condensato
150 g cioccolato bianco
3 gocce colorante alimentare (in gel color giallo)

Strumenti

1) Gli strumenti da utilizzare sono molti ma la maggior parte sono di uso quotidiano.
2) Fondamentale per la riuscita del dolce e semplificare tutta la preparazione è il termometro da cucina. Utilizzarlo garantisce che le temperature siano rispettate, permettendoci di ottenere risultati perfetti senza incertezze. Non solo assicura che il cioccolato non bruci e la crema si addensi correttamente, ma fa anche risparmiare tempo, eliminando la necessità di indovinare quando spegnere il fornello.
Con il termometro, si lavora con serenità, sapendo di avere il controllo totale su tutta la preparazione.
3) Come extra, ti consiglio di acquistare un rotolo di acetato della tortiera.
Questo semplice accorgimento assicurerà che la mousse e il cremoso rimangano perfetti e con bordi netti quando toglierai la torta dallo stampo.
Utilizzare l’acetato non solo facilita il lavoro, ma contribuisce a dare al dolce un aspetto professionale, garantendo superfici lisce e pulite.
4) Vi occorrerà una teglia di una misura che entri nel vostro frigorifero. La torta dopo la glassatura deve riposare in frigo. La teglia serve per contenere la glassa che cola sul fondo del frigo.

1 Pentolino
1 Ciotola
1 Ciotolina
1 Colino
1 Carta forno
1 Rotella
1 Spatola
1 Teglia

Passaggi

Primo giorno: base biscotto, mousse al lime, cremoso alla pesca, congelamento.

torta cocco limone pesca

Ore 9.00 Prepariamo la base biscotto

Mettiamo nel mixer i biscotti e la farina di cocco. Frulliamo il tutto fino ad ottenere una polvere e trasferiamola il tutto in una ciotola.
Fondiamo il burro, versiamolo nella ciotola con la polvere di biscotti e mescoliamo in modo che il burro bagni tutta la polvere e non ne non rimanga asciutta neanche una minima parte.
Foderiamo il fondo della tortiera con un foglio di carta da forno e versiamo il composto sbriciolato al suo interno. Con il dorso di un cucchiaio pigiamo bene sulla polvere in modo che si compatti in uno strato uniforme. Prestiamo particolare attenzione ai bordi perché sono quelli più delicati e tendono a sfaldarsi. Per arrivare bene ovunque possiamo sostituire il cucchiaio con un cucchiaino da caffè.
Mettiamo la tortiera in frigo a riposare per 4 ore.
(Trascorse le 4 ore lasciamo la tortiera in frigorifero mentre prepariamo la mousse)
Laviamo la ciotola nella quale abbiamo preparto la base biscotto perché ci servirà per la mousse.

Ore 14.00 Prepariamo la mousse al lime

Iniziamo mettendo in ammollo la gelatina in una ciotolina con acqua fredda per almeno 10-15 minuti.
Sciogliamo il cioccolato bianco a bagnomaria.
Spremiamo i lime e scaldiamo leggermente il succo in un bricchetto, togliamolo dal fornello e aggiungiamo la gelatina ben strizzata.
Mescoliamo fin quando non si sarà completamente sciolta.
Versiamo il succo di limone e gelatina nel cioccolato fuso e mescoliamo accuratamente.
Facciamo abbassare la temperatura del composto fino a 32° controllando di tanto in tanto con il termometro. Quando il composto avrà raggiunto la temperatura montiamo la panna ad una consistenza media, (montata si ma non a neve ferma) e uniamola un poco per volta al composto di cioccolato con movimenti dl basso verso l’alto per evitare che si smonti.
Prendiamo la tortiera dal frigo, versiamo la mousse al suo interno, copriamo con la pellicola (non a contatto) e rimettiamola in frigorifero per almeno 4-5 ore a far stabilizzare la mousse.
(Trascorso il tempo di riposo lasciamo la tortiera in frigo mentre prepariamo il cremoso)

Laviamo ciotola e ciotolina che ci serviranno per preparare il cremoso alla pesca.

Ore 19.30 Prepariamo il cremoso alla pesca

Mettiamo in ammollo la gelatina nella ciotolina con acqua fredda per almeno 10-15 minuti.
Sbucciamo le pesche, eliminiamo il nocciolo tagliamole a cubetti e mettiamole nel mixer. Frulliamo prima ad impulsi e poi continuamente fino ad ottenere una purea morbida e sciolta. Accertiamoci che siano 250 g. Teniamo da parte la purea.
In una ciotola sbattiamo leggermente i tuorli con lo zucchero. Non serve che il composto arrivi ad essere chiaro e spumoso ma solo omogeneo.
Mettiamo la purea di pesca in un pentolino e scaldiamola a fuoco basso. Dovrà essere calda ma non bollente. Spegniamo la fiamma e uniamo la purea al composto di tuorli e zucchero e mescoliamo continuamente in modo che i tuorli non cuociano troppo rapidamente al contatto con il calore della purea.
Rimettiamo tutto nel pentolino e cuociamo a fuoco basso, mescolando continuamente fino a raggiungere gli 82°C / 85°C gradi. La crema si deve addensare senza bollire.
Togliamo il pentolino dal fuoco, aggiungiamo la gelatina ben strizzata e mescoliamo per farla sciogliere e amalgamare ben bene.
Lasciamola intiepidire a temperatura ambiente mescolando di tanto in tanto per evitare che si formi il velo di pellicola in superficie.
Quando la crema sarà tiepida montiamo la panna ad una consistenza morbida come abbiamo fatto in precedenza e incorporiamola un poco alla volta alla crema sempre con movimenti dal basso verso l’alto per evitare di smontarla.
Prendiamo la tortiera dal frigo e versiamo al suo interno il cremoso alla pesca, livelliamolo e rimettiamolo in frigo per 1 ore poi trasferiamolo in freezer per tutta la notte.

Secondo giorno: glassa a specchio, scongelamento e decorazione.

torta cocco limone pesca

Ore 9.00

La torta sogno d’estate è quasi pronta di bianco solo glassarla, decorarla e farla scongelare nel frigorifero dopo averla glassata.
Lasciamo la torta nel freezer mentre prepariamo la glassa.
Iniziamo come sempre mettendo la gelatina in ammollo nell’acqua fredda per almeno 10-15 minuti.
Tritiamo il cioccolato bianco con un coltello-
Prepariamo lo sciroppo mettendo in un pentolino lo zucchero, lo siroppo di glucosio e l’acqua. Portiamo a bollore a fuoco medio mescolando fin quando tutto lo zucchero non si sarà sciolto.
Togliamo il pentolino dl fuoco e aggiungiamo il latte condensato mescolando per bene poi uniamo il cioccolato tritato e mescoliamo fin quando non si scioglie completamente.
Uniamo la gelatina ben strizzata e continuiamo a mescolare. Aggiungiamo 2-3 gocce di colorante alimentare in gel e mescoliamo ancora fin quando la glassa non avrà raggiunto una colorazione omogenea.
Facciamo raffreddare la glassa alla temperatura di 32°C, non un grado in più altrimenti non si attaccherà bene alla torta.
Mescoliamo ogni tanto per mantenerla liquida e non far formare la pellicola in superficie.

Glassatura e decorazione

Quando la glassa avrà raggiungo i 32°C mettiamo la gratella su una teglia (che entri nel frigorifero) in modo che la glassa coli al suo interno.
Prendiamo la torta dal freezer e velocemente sganciamo la tortiera e tiriamo fuori la torta.
Rimuoviamo con delicatezza il nastro di acetato e il fondo della tortiera.
Trasferiamo la torta ancora congelata sulla gratella.
Facciamo colare la glassa sulla superficie muovendoci velocemente in modo che coli in modo uniforme e scendendo lateralmente.
Mettiamo subito in frigo con tutta la teglia a far stabilizzare la glassa per 2 ore poi tiriamola fuori, decoriamola e rimettiamola in frigorifero per altre 3 ore a scongelarsi.

Consigli utili

Come tagliare la torta senza rovinarla:
Riscalda il coltello: Utilizza un coltello da cucina lungo e affilato. Per facilitare il taglio e ottenere fette pulite, puoi scaldare la lama immergendola in acqua calda e poi asciugandola.

Taglia con delicatezza: Fai movimenti decisi e lunghi piuttosto che fare piccoli movimenti avanti e indietro. In questo modo la torta non si deformerà.

Lava il coltello tra i tagli: Se stai facendo più fette, lava il coltello con acqua calda e asciugalo tra un taglio e l’altro. Questo previene l’accumulo di mousse o glassa sulla lama, che potrebbe danneggiare le fette successive.
Servi con attenzione: Una volta tagliata la torta, usa una spatola per torte per sollevare e trasferire le fette sui piatti.
Raffredda se necessario: Se la torta è stata fuori dal frigorifero per un po’ e si è ammorbidita, puoi rimetterla in frigorifero per qualche minuto per farla indurire leggermente prima di tagliarla.


Come decorare la torta:

Granella di pistacchi: Quando la glassa si sarà stabilizzata spargi una leggera spolverata di granella di pistacchi sulla superficie superiore del dolce. Puoi concentrarti sul centro o su una parte del dolce. Sarà un tocco di colore extra per il dolce.

Cubetti di cocco: Spruzza i cubetti di cocco con un leggero velo di gelatina spray in modo che non si secchi eccessivamente in frigorifero mentre sarà in frigorifero.
Foglioline di menta: termina con delle foglioline di menta fresca, posizionandole tra i cubetti di cocco per un tocco di eleganza e freschezza. La menta non solo aggiungerà un elemento visivo piacevole ma regalerà anche al dolce con una nota profumata e rinfrescante.

Conservazione

La torta sogno d’estate si conserva in frigorifero per 2 giorni.
La glassa avanzata si può conservare in un contenitore ermetico per una settimana o in freezer per 1 mese. Al momento di utilizzarla va riportata ad una temperatura di 32°C .


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.