Tagliolini tartufo e porcini

Tagliolini tartufo e porcini

Oggi, tagliolini tartufo e porcini.
Umbria, terra d’incanto e tradizione dove la magia dei boschi si sposa con i sapori più autentici, dove i piatti con tartufo e porcini regalano emozioni uniche.
In cucina questi doni della terra diventano opere d’arte.
Il tartufo con la sua fragranza misteriosa si sposa con i tagliolini freschi fresca mentre il porcini avvolgono il tutto con quel magico sentore di casa e tradizione.
Ed io, amante di entrambi ho riportato dalle vacanze a Gubbio tre bei tartufi estivi e acquistato dei porcini freschi all’ultima sagra di Lariano.
Ho preparato i tagliolini in casa mentre Enzo puliva e tagliava i funghi, messo sul fuoco l’acqua per la pasta e in pochi minuti era pronto una piatto davvero da leccarsi i baffi.
Se non sapete come pulire i porcini freschi, vi lascio il link dove potete trovare tutte le info corredate da foto.
Ora però vi passo la ricetta.

tagliolini tartufo porcini
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

60 g tartufo nero (estivo)
1 cucchiaio salsa tartufata
280 g tagliolini all’uovo
3 funghi porcini (grandi)
1 spicchio aglio
q.b. sale

Strumenti

1 Pentola
1 Tagliere

Passaggi


Iniziate dalla pulizia del tartufo, lavantelo e spazzolatelo per bene per eliminare il terriccio. Asciugatelo tamponando con carta assorbente e tenetelo da parte. Mettete sul fuoco una pentola di acqua leggermente salata e portatela ad ebollizione per la cottura dei tagliolini. Nel frattempo preparate il condimento. Se utilizzate porcini congelati, come me,  non scongelatelì, tagliateli a cubetti e teneteli da parte. Qui. trovate i link di come pulire e conservare i porcini freschi.

In una capiente padella antiaderente fate imbiondire lo spicchio d’aglio vestito in un filo di olio evo caldo, unite i porcini e cuocete per una decina di minuti.
Salate leggermente e aggiungete la salsa di tartufo. Se non disponete della salsa tartufata grattugiatene un pochino di quello intero che avete, ma davvero poco.
Mescolate, lasciate insaporire un minuto dopodiché spegnete la fiamma ed eliminate l’aglio. Cuocete i tagliolini all’uovo scolandoli un minuto prima del tempo indicato sulla confezione e trasferiteli nella padella con il condimento.
Fateli saltare in padella per un paio di minuti poi distribuiteli nei piatti da portata e con l’aiuto di una mandolina grattugiateci sopra il tartufo in scaglie sottili.
Portate subito in tavola i tagliolini tartufo e porcini e buon appetito!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.