Mirto

Il mirto cresce spontaneamente in tutta l’Italia meridionale in terreni esposti al vento ed al sole (macchia mediterranea). Nell’immaginario collettivo, mirto vuol dire Sardegna, perché in Sardegna la pianta e il liquore sono molto più legati alle tradizioni e alla quotidianità popolare. In autunno nei mercati civici si trovano facilmente le bacche di mirto per la preparazione casalinga del liquore.

Questo liquore si realizza facendo macerare le bacche di mirto nell’alcool, si aggiunge poi una miscela di acqua e zucchero e si lascia macerare ancora. Il periodo migliore per fare il liquore di mirto è il periodo invernale, le bacche di mirto vanno raccolte quando hanno raggiunto il colore nero e non sono ancora diventate troppo dure; ciò avviene da novembre a gennaio. Le tempistiche sono 90 giorni: 40 giorni circa di macerazione in alcool e 50 giorni circa dopo l’aggiunta dello sciroppo di zucchero e acqua. La quantità di acqua dipende dalla gradazione alcolica che si vuole ottenere, la quantità di zucchero dipende dalla dolcezza che si desidera. Generalmente la gradazione alcolica è compresa tra i 30-50 gradi.

Ingredienti x 2967 ml di mirto:

  • Bacche di mirto 1050 gr
  • Alcool 1250 ml
  • Zucchero 750 gr
  • Acqua 1250 ml

La gradazione alcolica di un liquore corrisponde alla percentuale, in volume, e non in peso, di alcool presente nel liquore stesso. Dobbiamo quindi tenere conto dell’aumento del volume in seguito all’aggiunta dello sciroppo di zucchero. La prima informazione necessaria è pertanto conoscere il peso specifico dello zucchero. Consideriamo che la nostra ricetta preveda : 1/2 litro di alcool, 1/2 litro di acqua , 300 gr di zucchero

Peso specifico dello zucchero = 1,6 kg/litro

Convertiamo 0,3 kg di zucchero in ml, dividendolo per il peso specifico dello zucchero: 0,3 / 1,6=0,187 litri ovvero 187 ml.

Quindi 500 ml di acqua + 500 ml di alcool + 187 ml di zucchero = 1187 ml di liquore totale

Moltiplichiamo i gradi dell’alcool per i 500 ml di alcool utilizzati e dividiamo per i ml totali di liquore:

95 x 500 / 1187 = 40,02

ovvero il nostro liquore avrà una gradazione alcolica di 40,02 gradi.

PREPARAZIONE:

Raccolte le bacche, vanno pulite manualmente da foglioline e rametti utilizzando 3 contenitori e travasando poche bacche alla volta da un contenitore all’altro…

…poi una volta pulite e raccolte tutte nell’ultimo contenitore, vanno lavate velocemente per evitare che rammolliscano…

…utilizzando un piccolo scolino per travasarle in fretta in uno scolino più grande…

…lavarle più volte per eliminare lo sporco…

…facendole sempre sgocciolare in un recipiente con scolino…

…poi vanno messe ad asciugare nella carta assorbente distesa su un tavolo…

…e fatte asciugare per un giorno…

Pesate le bacche di mirto 1050 grammi, si mette tutto in un contenitore da 3 litri di vetro scuro, (oppure anche vetro trasparente perché l’importante è conservare il contenitore in un posto chiuso al buio), colmato con 1 litro di alcool etilico a 95°- 96° fino a sommergere completamente le bacche…

Questo contenitore, poi va messo in un luogo chiuso al buio, per circa 40 giorni, periodo consigliato per la macerazione…

Durante i primi giorni le bacche assorbono molto alcool,…

…occorre controllare e fare delle aggiunte di alcool perché le bacche devono essere sommerse e stare a livello con l’alcool…(per 1050 grammi di bacche di Mirto occorre aggiungere ancora 250ml di alcool per un totale di alcool di 1250ml ….non di più, perché col passare dei giorni le bacche prima assorbono l’alcool e dopo lo rilasciono, …è molto importante evitare di versare alcool in eccesso)…

Trascorsi 40- 50 giorni…

…le bacche vanno sgrondate …

…e…

…pressate, con il torchio…

…e ottenuto l’estratto, …

…va riversato nella boccia di vetro…

Poi si prepara anche uno sciroppo di acqua e zucchero: in un tegame mettete l’acqua e zucchero mescolando bene.

Portare a ebollizione e subito dopo spegnere il fuoco. Fare raffreddare e unire lo sciroppo con l’alcool.

Il liquore così ottenuto si lascia riposare coperto e al riparo dalla luce per 1 o 2 mesi, poi si travasa nelle bottiglie, in vetro scuro, …

buona degustazione!

/ 5
Grazie per aver votato!