Involtini di prosciutto crudo rucola e grana

Involtini di prosciutto crudo rucola e grana sono un antipasto freddo, semplice, veloce e molto gustoso che delizia i commensali già al primo assaggio. Questo antipasto va accompagnato da una fetta di melone che pulisce il palato a fine degustazione.

Involtini di prosciutto crudo rucola e grana

Involtini di prosciutto crudo rucola e grana

Uno dei prodotti tipici del nostro Paese, è sicuramente il prosciutto crudo: salume ottenuto dalla stagionatura, senza cottura, della coscia di maiale. In Italia esistono molte varietà di prosciutto crudo. I più conosciuti sono sicuramente il prosciutto crudo di Parma, il prosciutto crudo San Daniele e il classico prosciutto crudo toscano. Ma girovagando per le regioni si possono assaggiare altre chicche: il prosciutto crudo Jambon de Bosses dalla Val d’Aosta; il prosciutto crudo di Norcia in Umbria e il prosciutto crudo di Faeto in Puglia; poi il prosciutto crudo di Sauris è uno dei pochi affumicati, mentre quello siciliano dei Nebrodi si ottiene da una razza nera semibrada che si nutre di ghiande e castagne; oppure il prosciutto crudo della Val Vigezzo in Piemonte, creato da suini che pascolano liberamente in alpeggio insieme alla mucche.

Ingredienti :

  • prosciutto crudo di Parma a fette piccole (parte iniziale della coscia) stagionatura 30 mesi
  • foglie di rucola
  • parmigiano reggiano o grana padano a scaglie
  • il melone mantovano i.g.p. e il melone giallo / bianco (invernale)

Preparazione:

…innanzitutto preparare il formaggio parmigiano o grana a scaglie,…(famoso formaggio che da origini nella Emilia-Romagna si è cominciato a diffondere dal 1900 nel resto dell’Italia e nel Mondo).

…dopodiché iniziare a formare gli involtini, adagiando una fetta di prosciutto crudo sul tagliere e farcendola con foglie di rucola…

… aggiungere il formaggio parmigiano grana a scaglie…

…e arrotolare per formare un involtino…

…dopo aver realizzato tutti gli involtini, servire l’antipasto con una fetta di melone mantovano i.g.p. (per pulire il palato a fine degustazione)…

Per Melone Mantovano IGP si intendono due varietà specifiche del melone Cucumis melo: il cantalupo dalla buccia liscia e grigio-verde tendente al giallo,…

e il melone retato, il più diffuso, rivestito esternamente da un reticolo…

La polpa ha colore arancione chiaro, talora vira al color “salmone”.

Il melone giallo / bianco invece è noto per la sua lunga conservazione…

Il melone giallo / bianco è chiamato anche melone invernale perché si raccoglie d’estate e si mantiene anche fino a dicembre: in alcune zone d’Italia, viene raccolto a settembre per essere conservato nelle cantine fino a Natale.

buon appetito!

…il piatto può essere più abbondante ed essere considerato come secondo…

…in questo caso va accompagnato da due fette di melone…

buon appetito!

/ 5
Grazie per aver votato!