Involtini di bresaola rucola e formaggi freschi

Involtini di bresaola rucola e formaggi freschi è un antipasto freddo, gustoso, semplice e veloce da preparare. Si possono utilizzare diversi formaggi freschi come la robiola, lo stracchino, la crescenza, la Philadelphia.

La bresaola della Valtellina è un salume a Indicazione geografica protetta (IGP), ottenuto da carne di manzo, salata e stagionata, che viene consumato crudo.

Se vi hanno venduto bresaola della Valtellina Igp con carne di zebù dal Sudamerica, niente paura, non vi hanno tirato un bidone. È tutto in regola. Innanzitutto perché lo zebù, per chi non lo sapesse, è un cugino delle mucche europee, in India è venerato come vacca sacra ed è cugino della razza bovina Piemontese. Secondo, perché il disciplinare del consorzio della bresaola della Valtellina, ossia il sistema di regole di produzione, non vieta la carne di zebù, purché rispetti determinati parametri.

Ingredienti:

  • bresaola di manzo della Valtellina (punta d’anca): è il taglio più pregiato, corrisponde alla parte della fesa privata del muscolo adduttore
  • rucola
  • robiola oppure stracchino crescenza o philadelphia
  • pomodorini ciliegino I.G.P. di Pachino
  • sale
  • olio extravergine d’oliva

Preparazione:

…realizzare gli involtini utilizzando 1 o meglio 2 fette di bresaola di manzo…

…spalmare il formaggio…

…adagiare le foglie di rucola…

…arrotolare…

…servire gli involtini di bresaola rucola e formaggi freschi accompagnati con…

…pomodorini ciliegino I.G.P. di Pachino tagliati a metà e conditi con sale e olio extravergine d’oliva…

…buon appetito!

/ 5
Grazie per aver votato!