Tapit di Oleggio – dolci tipici di Carnevale *

I tapit sono dei biscotti semplicissimi che si preparano ad Oleggio (in provincia di Novara) nel periodo di Carnevale.

Per questi dolcetti si utilizzano solo tre ingredienti e questo ci fa pensare al fatto che si tratta di una ricetta nata in un epoca nella quale i dolci erano molto semplici, poichè non vi era abbondanza di ingredienti ricchi o elaborati. Ma il fatto che siano così semplici non deve farvi pensare che non siano buoni, la loro piacevole croccantezza vi conquisterà senz’altro e vi farà venire voglia di mangiarne ancora.

La croccantezza di questi dolcetti è dovuta all’utilizzo dell’ammoniaca per dolci, che per questo non è sostituibile con altri tipi di lievito.

I tapit devono il loro nome al fatto che sono piccoli e la loro forma ricorda quella di un bottone o un piccolo tappo, da cui tapit appunto.

tapit di oleggio
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaRegionale Italiana

Ingredienti

250 g farina
250 g zucchero
80 g acqua
2 g ammoniaca per dolci

Strumenti

Preparazione dei tapit

Preparare i tapit è semplicissimo. Anzitutto mescolate in una ciotola lo zucchero e la farina, poi sciogliete l’ammoniaca per dolci nell’acqua a temperatura ambiente. Versate l’acqua nella ciotola con la farina e lo zucchero e iniziate a mescolare con un cucchiaio. Successivamente rovesciate il tutto sulla spianatoia e continuate ad impastare con le mani fino ad ottenere un impasto liscio e sodo.

A questo punto dividete l’impasto in piccoli pezzi e facendoli rotolare con le mani sulla spianatoia leggermente infarinata, ricavate dei cordoncini larghi all’incirca come un dito. Dividete i cordoncini in piccoli pezzi simili a degli gnocchetti e arrotondateli con le mani per formare delle palline poco più grandi di una nocciola.

Mettete tutte queste palline di impasto per i tapit in una teglia rivestita di carta forno e prima di infornare schiacciatele delicatamente con un dito per appiattirle leggermente.

Cuocete i tapit in forno statico preriscaldato a 160° C per circa 15 minuti. A fine cottura devono risultare gonfi e solo leggermente dorati. Una volta freddi diventano molto croccanti e si staccano facilmente dalla carta forno, quindi potete conservarli in una scatola di latta per biscotti meglio se a chiusura ermetica.

In questo video potrete vedere nel dettaglio come formare i vostri tapit.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.