Fagiolini in agrodolce

I fagiolini in agrodolce sono un contorno sfizioso e saporito, sono adatti anche per chi è a dieta perchè i fagiolini, pur derivando dalla pianta del fagiolo, costituiscono una varietà particolare, per cui non sono legumi, bensì ortaggi, cioè verdure, e si possono consumare con tranquillità anche in caso di regimi ipocalorici o patologie quali gastrite o colon irritabile.

Occorre fare attenzione nell’acquistarli perchè se sono troppo maturi tendono ad essere più coriacei e a fare il filo; se poi si ha la fortuna di coltivarli nel proprio orto allora vanno raccolti quando sono ancora piccoli e teneri per poterne apprezzare al meglio il gusto e le proprietà nutritive.

Allora vediamo subito come cucinare questo contorno di fagiolini in agrodolce.

fagiolini in agrodolce
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per i fagiolini in agrodolce

800 g fagiolini
1 cipolla rossa di Tropea
2 cucchiai aceto di mele
20 g miele di castagno
30 g salsa di soia
q.b. erbe aromatiche (timo, maggiorana, origano e basilico)
20 g mandorle (sgusciate)
20 g nocciole intere spellate
20 g gherigli di noci
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
215,73 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 215,73 (Kcal)
  • Carboidrati 21,53 (g) di cui Zuccheri 12,39 (g)
  • Proteine 6,67 (g)
  • Grassi 13,53 (g) di cui saturi 1,17 (g)di cui insaturi 5,11 (g)
  • Fibre 6,62 (g)
  • Sodio 442,58 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione dei fagiolini in agrodolce

Per cucinare i fagiolini in agrodolce anzitutto spuntate i fagiolini, sciacquateli in acqua fredda quindi cuoceteli a vapore nell’apposito cestello per circa 15 minuti o comunque secondo il vostro grado di cottura preferito, a me piace che i fagiolini rimangano un pò croccanti, quindi non li faccio mai cuocere troppo.

Mentre i fagiolini cuociono sbucciate la cipolla e tritatela con il coltello, quindi mettetela ad appassire in una padella (abbastanza grande da contenere anche i fagiolini), con l’olio EVO e un paio di cucchiai di acqua.

Quando i fagiolini sono cotti scolateli e versateli nella padella con la cipolla, fateli saltare per qualche istante quindi unite la salsa di soia, il miele, l’aceto di mele e le erbe aromatiche tritate. Fate insaporire per qualche minuto rigirando spesso e solo alla fine aggiungete la frutta secca tritata grossolanamente.

Potete servire i fagiolini in agrodolce sia caldi che freddi.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.