Crema fredda di peperoni con melanzane e caprino

La crema fredda di peperoni con melanzane e caprino è un primo piatto estivo, fresco e leggero che si prepara molto facilmente.

Le creme di verdura sono una valida alternativa alla classica pastasciutta o risotto per combattere la calura estiva, soprattutto se servite a temperatura ambiente o addirittura fredde.

Ricca di vitamine e sali minerali la crema fredda di peperoni è l’ideale per la stagione estiva e si prepara facilmente con l’aiuto di un frullatore. Il gusto dolce del peperone si sposa bene con il formaggio caprino, creando un primo piatto nutrizionalmente bilanciato.

Per altre creme di verdura estive guardate anche:

crema fredda di peperoni
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti per la crema fredda di peperoni con melanzane e caprino

1 kg peperoni rossi
1 cipollotto fresco
1 melanzana ovale nera
100 g caprino
50 g vino bianco secco
10 foglie menta
1 spicchio aglio
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. olio di arachide (per friggere)

215,10 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 215,10 (Kcal)
  • Carboidrati 17,80 (g) di cui Zuccheri 11,18 (g)
  • Proteine 8,34 (g)
  • Grassi 13,17 (g) di cui saturi 2,14 (g)di cui insaturi 2,70 (g)
  • Fibre 6,99 (g)
  • Sodio 980,05 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Preparazione della crema fredda di peperoni con melanzane e caprino

Per preparare la crema fredda di peperoni con melanzane e caprino anzitutto lavate la melanzana, eliminate il picciolo e tagliatela a metà, incidete la polpa con la punta di un coltello facendo dei tagli incrociati senza tagliare la buccia, quindi salatela, ungetela con un filo d’olio e mettetela a cuocere in forno a 180° C per circa 40 minuti.

Nel frattempo lavate i peperoni e tagliateli a cubetti. In una casseruola fate soffriggere il cipollotto affettato con un filo d’olio, quindi unite i peperoni tagliati e lasciate insaporire per qualche minuto. Sfumate con il vino bianco secco, lasciate evaporare quindi salate e unite mezzo litro d’acqua fredda. Portate ad ebollizione e lasciate cuocere per una ventina di minuti a pentola scoperta.

Quando i peperoni sono cotti trasferite il tutto nel bicchiere del frullatore e frullate fino ad ottenere una crema, che lascerete raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigo per un’oretta.

Quando la melanzana è cotta tiratela fuori dal forno, prelevate la polpa con un cucchiaio e sminuzzatela grossolanamente con un coltello, unite alla polpa di melanzana anche le foglie di menta e lo spicchio d’aglio tritati.

Tagliate la buccia della melanzana a julienne e fatela friggere in olio bollente, quindi scolatela su un foglio di carta assorbente e salatela.

Per servire mettete la crema fredda di peperoni in scodelle individuali, unite un pò di polpa di melanzana e il caprino a cucchiaiate, quindi servite decorando con la buccia di melanzana fritta e qualche foglia di menta fresca.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.