Crema di zucca, porri e castagne

La crema di zucca, porri e castagne è un perfetto comfort food per una fredda serata autunnale. Ricca di sapore e di profumo, calda e vellutata vi accompagnerà in una cena in famiglia così come piatto di apertura per un occasione importante.

Si prepara molto facilmente con pochi semplici ingredienti, ma fondamentale è la scelta della zucca giusta: io vi consiglio una delica o una mantovana, ma potete anche utilizzare la zucca castagna una nuova varietà di zucca dal delicato sapore di castagna e che sta riscuotendo un crescente successo sul mercato.

Semplice e veloce da preparare la crema di zucca, porri e castagne può essere una buona idea anche per la cena di Halloween.

crema di zucca porri e castagne
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti per la crema di zucca, porri e castagne

500 g zucca
400 g porri
200 g castagne
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Preparazione della crema di zucca, porri e castagne

Per preparare la crema di zucca, porri e castagne anzitutto pulite la zucca, eliminando la buccia e i semi e tagliandola a dadini.

Lavate il porro, affettatelo sottilmente e mettetelo insieme alla zucca in una pentola capiente, aggiungete i due cucchiai di olio EVO e mettete sul fuoco. Fate insaporire mescolando frequentemente per qualche minuto, dopo di chè salate e aggiungete mezzo litro di acqua bollente.

Coprite la pentola e lasciate cuocere per una ventina di minuti, o comunque finchè le verdure non risulteranno morbide.

Nel frattempo prendete le castagne e con un coltellino affilato eliminate la buccia; mettetele quindi in un pentolino coperte di acqua fredda e portate a bollore. Fate sbollentare le castagne due/tre minuti, giusto il tempo perchè la pellicina si possa facilmente eliminare, ma fate attenzione a non cuocerle troppo perchè non si rompano.

Scolate le castagne ed eliminate accuratamente la pellicina esterna (molto amara), quindi unite le castagne nella stessa pentola dove stanno cuocendo la zucca e i porri.

Quando tutti gli ingredienti risultano cotti e ben morbidi togliete la pentola dal fuoco e con l’aiuto di un frullatore ad immersione riducete tutto in crema.

A seconda della quantità di acqua contenuta nella zucca la crema potrebbe risultare più o meno densa, quindi se fosse troppo densa vi consiglio di diluirla con ancora un pò di acqua bollente, viceversa se fosse rimasta troppo liquida rimettetela sul fuoco a pentola scoperta e a fiamma alta facendola restringere un pò.

Alla fina regolate di sale e servite la vostra crema di zucca, porri e castagne ben calda decorando a piacere con qualche pezzo di castagna bollita oppure aggiungendo un filo d’olio EVO a crudo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.