Cannelloni con gamberi e lenticchie

I cannelloni con gamberi e lenticchie sono un ricco primo piatto per la tavola delle feste di Natale. Invece dei soliti cannelloni di carne o quelli con ripieno di magro in questa ricetta sperimentiamo un abbinamento nuovo, ma comunque ricco di gusto.

L’accoppiata tra i gamberi e le lenticchie potrà sembrarvi piuttosto insolita e devo ammettere che anche io ero abbastanza scettica, ma alla fine a casa mia ha convinto tutti!

Le lenticchie si sa sono il portafortuna della notte di capodanno, allora perchè non usarle anche in altri modi oltre al classico zampone con le lenticchie?

gamberoni gamberi e lenticchie
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti per i cannelloni con gamberi e lenticchie

12 cannelloni all’uovo
150 g lenticchie
450 g gamberoni
1/2 cipolla
1/2 carota
1/2 gambo sedano
Mezzo l brodo vegetale
2 cucchiai passata di pomodoro
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Per la besciamella

500 ml latte
50 g burro
50 g farina
1 pizzico sale
1 pizzico noce moscata
491,66 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 491,66 (Kcal)
  • Carboidrati 52,18 (g) di cui Zuccheri 10,18 (g)
  • Proteine 25,53 (g)
  • Grassi 21,43 (g) di cui saturi 10,64 (g)di cui insaturi 6,16 (g)
  • Fibre 6,30 (g)
  • Sodio 1.279,90 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione dei cannelloni con gamberi e lenticchie

Per preparare i cannelloni con gamberi e lenticchie anzitutto pulite sedano, carota e cipolla e tritateli finemente. Fate soffriggere questo battuto con l’olio EVO, quindi unite le lenticchie risciacquate accuratamente sotto l’acqua fredda (non occorre metterle a bagno) e rigirate per un minuto per insaporire il tutto. Unite 4 mestoli di brodo vegetale, la passata di pomodoro e un pizzico di sale e lasciate cuocere per circa un’ora, finche le lenticchie risultano tenere.

Se durante la cottura le lenticchie dovessero asciugarsi troppo aggiungete ancora un pò di brodo vegetale, viceversa se a fine cottura dovessero risultare ancora troppo brodose alzate la fiamma e fate asciugare a pentola scoperta; alla fine le lenticchie devono risultare solo in umido.

Mentre le lenticchie cuociono sgusciate i gamberoni, eliminando accuratamente il budellino, tenetene da parte 4 o 5 interi e tagliate il resto a pezzi abbastanza piccoli.

Preparate la besciamella: in un pentolino fate sciogliere la farina e il burro formando il roux, quindi unite il latte a temperatura ambiente mescolando con una frusta a mano per non formare grumi. Sempre continuando a mescolare con la frusta cuocete la besciamella a fuoco dolce finchè non si addensa, quindi insaporite con un pizzico di sale e un pizzico di noce moscata.

Quando le lenticchie sono pronte tenetene da parte due o tre cucchiai da mettere sopra i cannelloni e frullate metà delle rimanenti con l’aiuto di un robot da cucina. Mescolate la crema di lenticchie con le lenticchie tenute intere (tranne quelle da mettere sopra) e i gamberi tagliati a pezzi e con questo ripieno farcite i cannelloni aiutandovi con una sac a poche.

In una pirofila da forno mettete un pò di besciamella, quindi allineatevi sopra i cannelloni riempiti e ricoprite il tutto con il resto della besciamella. Distribuite sopra le lenticchie che avete tenuto da parte e i gamberoni interi.

Infornate i cannelloni con gamberi e lenticchie e cuoceteli seguendo le istruzioni riportate sulla confezione.

Quando sono cotti sfornateli e serviteli ben caldi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.