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Polpette veg con quinoa e semi di lino*

Le polpette veg con quinoa e semi di lino sono l’ideale per chi ha deciso di seguire un’alimentazione vegana, ma non vuole rinunciare al gusto di una buona polpetta.

Come è noto nelle ricette vegane i semi di lino, frullati e macerati in acqua, vengono sostituiti alle uova come legante. La quinoa, dal canto suo è un alimento molto presente nell’alimentazione vegana per le sue proprietà nutritive. Altamente digeribile, contiene proteine vegetali, fibre e minerali come fosforo, magnesio,ferro e zinco. Grazie al basso contenuto calorico (solo 360 kcal per 100 grammi) è anche consigliata nelle diete ipocaloriche.

La particolarità di queste polpette, sta nella scelta degli aromi, che le rendono molto gustose e appetitose.

Polpette vegane con quinoa e semi di lino
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 50 g Quinoa
  • 15 g Semi di lino
  • 45 ml Acqua
  • 100 g Patate
  • q.b. Timo
  • q.b. Salvia
  • q.b. Origano
  • q.b. Rosmarino
  • q.b. Maggiorana
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. Per preparare le polpette di quinoa anzitutto lavate le patate, e mettetele a bollire (partendo dall’acqua fredda) con la buccia.

    Con l’aiuto di un frullatore ad immersione (oppure in un mortaio) tritate i semi di lino fino a ridurli il più possibile in polvere. Mettete a macerare i semi di lino tritati nell’acqua a temperatura ambiente per circa 10-15 minuti, o comunque finchè si sarà formata una sostanza gelatinosa.

    Nel frattempo cuocete la quinoa seguendo le indicazioni riportate sulla confezione (non tutti i tipi di quinoa hanno la stessa cottura, in commercio esistono dei tipi per le quali sono sufficienti 10 minuti, e altri che richiedono tempi più lunghi).

    Quando le patate sono cotte, pelatele e schiacciatele con la forchetta o con lo schiacciapatate, unite la quinoa già cotta e ben scolata, il composto di semi di lino e tute le erbe aromatiche ben tritate. Regolate di sale, quindi, con l’aiuto di un porzionatore da gelato formate delle polpette che metterete in una teglia rivestita di carta forno.

    Cuocete le polpette veg di quinoa e semi di lino in forno a 220° C per circa 30 minuti, o comunque finchè noterete una leggera crosticina dorata in superficie.

    Sfornate le polpette veg con quinoa e servitele tiepide, magari accompagnandole con una buona maionese vegana.

Note

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