Biscotti coriandoli per Carnevale

I biscotti coriandoli sono una bella idea per la festa di Carnevale! Dei simpatici biscottini tutti colorati che ricordano una pioggia di allegri coriandoli.
Saranno perfetti per le feste dei bambini, così piccoli e dai colori vivaci li ameranno. Sono preparati con una pasta frolla fine e poi colorati con coloranti alimentari in polvere, sono semplicissimi da fare e potrete divertirvi a prepararli proprio insieme a loro…ma mi raccomando: non lanciateli in aria!!

biscotti coriandoli per carnevale
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni10 porzioni
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gfarina 00
  • 150 gburro
  • 1uovo (grande)
  • 120 gzucchero a velo vanigliato
  • 1 pizzicosale
  • q.b.coloranti alimentari (in polvere)

Preparazione

  1. Per preparare la pasta frolla per questi biscotti coriandoli per Carnevale potete impastare sia a mano che con l’ausilio della planetaria.

    Indipendentemente dal metodo utilizzato i primi ingredienti da mescolare sono la farina e il burro freddo tagliato a pezzettini. Lavorate con le dita (o con la frusta a foglia se usate la planetaria) fino ad ottenere un composto sbriciolato.

    Unite lo zucchero a velo e un pizzico di sale e dopo aver amalgamato ancora un pò per ultimo incorporate l’uovo intero.

    Lavorate velocemente per non riscaldare troppo l’impasto, se dovesse scaldarsi troppo e risultare troppo molle e appiccicoso mettetelo in frigo, avvolto in una pellicola, per circa 30 minuti; viceversa se dovesse risultare ancora troppo duro o non omogeneo unite un pochino di latte.

    La frolla è perfetta quando risulta morbida e liscia e non si appiccica alle dita.

    A questo punto dividete il panetto di frolla in parti uguali, tante quanti sono i colori che avete a disposizione, io avevo 5 colori, quindi ho fatto 5 parti (giallo, rosso, verde, blu e viola).

    In ogni parte inserite un pizzico di colorante alimentare in polvere e lavorate con le mani fino ad amalgamare bene il colore in modo uniforme.

    Stendete con il matterello, una per volta, le parti di frolla dei vari colori allo spessore di 2-3 mm, quindi ritagliate i biscotti coriandoli con una formina tonda non troppo grande (circa 2 cm di diametro).

    Mettete tutti i biscotti coriandoli in una teglia rivestita di carta forno e cuoceteli a 170° C per 15/18 minuti (fate attenzione a non cuocerli troppo altrimenti si scuriscono e perdono il loro colore brillante).

    Sfornate i vostri biscotti coriandoli e una volta freddi serviteli per la vostra festa di Carnevale.

Conservazione

I biscotti coriandoli di Carnevale si conservano perfettamente in una scatola di latta anche per due settimane.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.