Pubblicità
Pubblicità

Antipasto vegano per capodanno: fiorellini di sedano rapa con mousse di ceci *

Il sedano rapa è uno di quegli ortaggi che conoscevo poco, sapevo che era una delle verdure con cui si prepara l’insalata capricciosa oppure la protagonista della famosa insalata waldorf, ma non lo avevo mai utilizzato in ricette nuove e creative. Poi un giorno al mercato ho voluto provarlo e, anche se il suo aspetto è poco invitante, ho scoperto che il suo gusto fresco e aromatico si presta a numerose preparazioni; buono sia crudo che cotto ha un sapore più dolce e delicato del normale sedano, anche se il profumo lo ricorda molto.
In questo caso l’ho utilizzato per preparare un antipasto vegano, un’idea per capodanno. Chi mi conosce sa che spesso faccio incursione in questo tipo di cucina, perchè mi piace sperimentare ricette nuove e apprezzo la possibilità di consumare un pò meno carne; ecco quindi i miei fiorellini di sedano rapa con mousse di ceci.

antipasto vegano per capodanno
  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura2 Ore
  • Porzioni6 porzioni
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
Pubblicità

Ingredienti

  • 100 gceci secchi
  • 300 gsedano rapa
  • 1scalogno
  • 50 golio extravergine d’oliva
  • 6 fogliesalvia
  • 1 fogliaalloro
  • 1 ramettotimo
  • q.b.sale
  • q.b.farina
Pubblicità

Preparazione

  1. Per preparare questo antipasto vegano per capodanno anzitutto dovete mettere a mollo i ceci in acqua fredda la sera prima.

    L’indomani scolate i ceci dalla loro acqua, risciacquateli sotto l’acqua corrente (sempre fredda) e metteteli in una pentola. Coprite con altra acqua fredda abbondante (il livello dell’acqua deve essere almeno il doppio di quello dei ceci) e portate ad ebollizione a pentola scoperta, dopo di ché coprite, abbassate la fiamma e fate cuocere a fuoco lento per un paio d’ore, finchè i ceci risulteranno teneri.

    Quando i ceci sono cotti affettate lo scalogno e fatelo appassire in padella con 30 g di olio EVO, la foglia d’alloro e il rametto di timo. Scolate i ceci senza buttare l’acqua di cottura e frullateli con l’olio e lo scalogno (eliminando la foglia d’alloro e il rametto di timo) e la quantità di acqua di cottura necessaria per ottenere una mousse piuttosto soda. Regolate di sale e lasciate raffreddare la mousse di ceci.

    Nel frattempo pulite il sedano rapa e tagliatelo a fettine sottili 3-4 mm (dovete ottenere 12 fette). Con uno stampino da biscotti a forma di fiore (diametro circa 7 cm) ritagliate la parte centrale di ogni fetta di sedano rapa. Cuocete in padella le fettine di sedano rapa con un filo d’olio, un cucchiaio d’acqua e un pizzico di sale per 10 minuti, rigirandole delicatamente per non farle rompere.

    Quando le fettine di sedano rapa sono cotte asciugatele su un foglio di carta assorbente, quindi con lo stesso stampino utilizzato per ritagliare componete i fiorellini. Mettete sul fondo una fettina di sedano rapa, formate uno strato di mousse di ceci di circa 1 cm e chiudete con la seconda fettina di sedano rapa, spostate lo stampino e procedete in questo modo fino ad esaurire gli ingredienti (otterrete 6 fiorellini).

    Su ogni fiorellino di sedano rapa ripieno di mousse di ceci mettete una foglia di salvia e infarinate delicatamente da entrambi i lati.

    Rosolate i fiorellini in padella con un filo d’olio Evo giusto il tempo di farli dorare, quindi servite il vostro antipasto vegano per capodanno ancora caldo.

Nota antispreco

Non buttate via i ritagli del sedano rapa, potrete utilizzarli per preparare una gustosa crema. Fate bollire il sedano rapa in un brodo vegetale insieme ad una patata e una cipolla, quindi frullate il tutto e servite con crostini di pane croccante e un filo di olio a crudo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.