Zuccotto alle fragole senza cottura

Zuccotto alle fragole senza cottura ☺️

Un dolce delizioso, facile e veloce, fatto con le fragole fresche, savoiardi, panna e mascarpone senza cottura. Se vi piacciono le fragole provate questa ricetta, non ve ne pentirete.

Vi consiglio anche il Tiramisù fragole e cioccolato bianco e Millefoglie alle fragole.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per lo zuccotto alle fragole senza cottura:

250 g savoiardi
300 ml panna da montare
120 g mascarpone
60 g zucchero
250 g fragole (da frullare )
6 g gelatina in fogli (3 fogli )
200 ml latte
70 g fragole (Intere )

Per la geleé:

250 g fragole
60 g zucchero
6 g gelatina in fogli (3 fogli)
10 ml succo di limone

Strumenti

Se volete potete acquistare:

📌 lo stampo che ho utilizzato per il zuccotto QUI

📌robot da cucina QUI

Passaggi

Per la preparazione dello zuccotto alle fragole senza cottura guardate il video QUI.

Per prima cosa mettiamo la gelatina a mollo in acqua fredda e facciamo stare per circa 10 min. Rivestiamo con la pellicola lo stampo, inzuppiamo i savoiardi nel latte e li sistemiamo ricoprendo tutta la superficie (guarda video). Puliamo, laviamo e mettiamo le fragole a pezzi in un frullatore e frulliamo bene. Aggiungiamo il mascarpone, la panna, lo zucchero (regolatevi in base alla dolcezza delle vostre fragole) e montiamo con le fruste elettriche. Mettiamo la gelatina con un cucchiaio d’acqua e la mettiamo sul fuoco per qualche secondo per farla sciogliere poi l’aggiungiamo alla crema amalgamando bene. Mettiamo la metà della crema ottenuta nello stampo con i savoiardi dentro e livelliamo. Aggiungiamo uno strato di savoiardi inzzuppati, uno strato di fragole fresche (70 g circa) e la crema restante. Copriamo con altri savoiardi inzzuppati nel latte. Chiudiamo bene con la pellicola. Mettiamo un peso sopra (un piatto) e facciamo riposare per almeno 4 ore.

Preparazione geleé:

Mettiamo la gelatina nell’ acqua fredda, uniamo le fragole frullate con lo zucchero e qualche goccia di succo di limone e mettiamo sul fuoco per circa 10 min. Aspettiamo qualche minuto poi aggiungiamo la gelatina e facciamo sciogliere. Lasciamo intiepidire leggermente.

Rimuoviamo lo stampo e la pellicola e mettiamo la geleé sopra un po’ alla volta poi decoriamo a piacere con fragole fresche e panna.

Buon appetito!

Seguici sui social:

🔻YouTube

🔻 Instagram

🔻 Facebook

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da esplosionedigusto

Qui troverete fantastiche ricette dolci e salate, anche per particolari esigenze, oltre alle tradizionali (senza uova, ne latte, ne burro), idee innovative per tutti i gusti!!! Esplosione di gusto il canale culinario on-line con un tocco di fantasia ed originalità. Scopri la ricetta che fa per te! Sapori e fantasie di gusto che mai avresti immaginato!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.