Millefoglie alle fragole!
Il dolce perfetto per tutte le occasioni soprattutto per una cenetta romantica visto l’arrivo di San Valentino! Un dolce molto semplice e veloce nella preparazione. Per tutti gli amanti delle fragole questa ricetta non potete perdervela è semplicemente STRAORDINARIA Tutti chiederanno il bis garantito ☺️😋
Provate anche queste ricette dolci alle fragole:
Rotolo alle fragole senza cottura
Tiramisù fragole e cioccolato bianco
Cheesecake fragole e cioccolato
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per la migliefoglie alle fragole:
Strumenti
Passaggi
La preparazione della migliefoglie alle fragole è molto facile e veloce, guardate il video QUI.
Prendiamo un rotolo di pasta sfoglia, lo apriamo e lo dividiamo a metà. Con una forchetta creiamo dei piccoli fori su tutta la superficie. Cospargiamo un po’ di zucchero sopra ai due pezzi (circa 10 g per pezzo). In forno a 180° per 15 min circa. Prendiamo un secondo rotolo e usiamo solo una metà di sfoglia. Bucchiamo con la forchetta, cospargiamo un po’ di zucchero a velo e cuociamo a 180° per 15 min circa.
Prepariamo la crema: In un recipiente mettiamo 100 ml di panna, il cioccolato bianco tritato e facciamo scaldare per qualche minuto per far sciogliere il cioccolato. Mettiamo il mascarpone ed amalgamiamo. Aggiungiamo la panna restante (200 ml) e montiamo con le fruste elettriche per qualche minuto. Trasferiamo il composto in una sac a poche con un beccuccio grande oppure senza beccuccio. Tagliamo la metà della quantità delle fragole a pezzi grandi e metà a pezzi molto piccoli. Mettiamo un primo pezzo di sfoglia (cotto e raffreddato ovviamente). Aggiungiamo uno strato di crema intorno sui bordi lasciando vuoto il centro di sfoglia. Al centro mettiamo la metà della quantità delle fragole tagliate piccole. Mettiamo il secondo pezzo di sfoglia, un altro strato di crema solo sui bordi lasciando il centro vuoto. Mettiamo la marmellata facendo una striscia intorno lasciando il centro libero oppure se volete potete ricoprire tutto il centro con la marmellata. Aggiungiamo anche le fragole tagliate piccole restanti. Mettiamo il terzo pezzo di sfoglia e la crema sui bordi. In mezzo mettiamo le fragole tagliate a pezzi grandi e qualcuna anche intera. Spolveriamo con lo zucchero a velo.
Buon appetito!
Dosi variate per porzioni