Per la preparazione del risotto crema di scampi potete guardare il video
QUI.
Preparazione del fumetto agli scampi:
Iniziamo con la pulizia degli scampi, creiamo un’incisione tra l’attaccatura della testa e la coda, rimuoviamo il budello e laviamo bene. Separiamo le code e rimuoviamo le carapace.
In un tegame mettiamo un pò d’olio, aggiungiamo le teste e le carapace degli scampi, la carota, lo scalogno, il sedano tritati e facciamo cuocere per qualche minuto. Mettiamo il vino bianco e facciamo evaporare. Aggiungiamo l’acqua, il dado vegetale e facciamo bollire per circa 10 min, poi filtriamo.
Preparazione risotto:
In un tegame mettiamo un pò d’olio, la cipolla e facciamo soffrigere. Aggiungiamo il riso (io lo sciaquo prima per rimuovere un pò dell’ amido) e facciamo tostare. Mettiamo il vino bianco e facciamo evaporare. Aggiungiamo poco alla volta il fumetto e facciamo cuocere mescolando di tanto in tanto e rimettendo il fumetto.
Nel frattempo in un tegame mettiamo un filo d’olio, aggiungiamo uno spicchio d’aglio, facciamo soffrigere, poi mettiamo gli scampi sgucciati e facciamo cuocere per qualche minuto. Rimuoviamo l’aglio e mettiamo gli scampi in un frullatore. Aggiungiamo la panna e un pochino di fumetto (circa 50 ml) e frulliamo. Uniamo il composto ottenuto insieme al risotto qualche minuto prima della cottura e aggiungiamo anche la passata.
Buon apettito!