Tronchetto alle ciliegie

Tronchetto alle ciliegie senza cottura ☺️

Un dolce estivo, fresco al gusto di ciliegia e panna fatto ovviamente con ciliegie fresche, panna e pavesini, semplicemente straordinario! Se volete potete farlo anche con altri tipi di frutta seguendo lo stesso procedimento! Se volete una versione ancora più fresca potete metterlo nel freezer per qualche ora e servirlo come semifreddo!

Vi consiglio di provare anche il Semifreddo tiramisù ed il Semifreddo yogurt e nocciole.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per il tronchetto alle ciliegie:

300 g ciliegie (Snocciolate )
250 ml panna da montare (Già zuccherata )
200 g pavesini
100 ml latte

Strumenti

📌lo snocciola ciliegie QUI

📌lo stampo per plumcake QUI

Passaggi

La preparazione del tronchetto alle ciliegie è molto facile e veloce, guardate il video QUI.

Per prima cosa dobbiamo lavare e pulire rimuovendo il nocciolo alle ciliegie usando uno snocciola ciliegie oppure con le mani aprendole una ad una poi le frulliamo. Montiamo la panna. Rivestiamo con la pellicola uno stampo da plumcake e mettiamo sul fondo qualche ciliegia snocciolata ed un po’ delle ciliegie frullate. Inzuppiamo i pavesini nel latte e li sistemiamo intorno al bordo dello stampo. Aggiungiamo la metà della quantità di panna montata e livelliamo bene. Mettiamo le ciliegie restanti frullate, uno strato di pavesini inzuppati, la panna montata restante poi un’ altro strato di pavesini inzuppati nel latte. Chiudiamo con la pellicola e mettiamo in frigo per qualche ora, poi rimuoviamo lo stampo e decoriamo a piacere. Se volete, per una versione più fresca potete metterlo nel freezer e servirlo come semifreddo.

Buon appetito!

Seguici sui social:

🔻YouTube

🔻 Instagram

🔻 Facebook

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da esplosionedigusto

Qui troverete fantastiche ricette dolci e salate, anche per particolari esigenze, oltre alle tradizionali (senza uova, ne latte, ne burro), idee innovative per tutti i gusti!!! Esplosione di gusto il canale culinario on-line con un tocco di fantasia ed originalità. Scopri la ricetta che fa per te! Sapori e fantasie di gusto che mai avresti immaginato!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.