Cinnamon rolls

Cinnamon rolls

Cinnamon rolls

Delle girelle sofficissime e molto aromatizzate con un profumo di cannella che si percepisce da lontano. Una ricetta originaria svedese che però è conosciuta in tutta l’ Europa e non solo. Non le avevo mai fatte e nemmeno mangiate perché pensavo non fosse un dolce che poteva piacermi , invece appena ho assaggiato una girella ho pensato: “che stupida a non farle fino ad ora!” Sono delle brioches deliziose poi la cosa bella è che la quantità di cannella la potete decidere voi in base al vostro gusto, io inizialmente non l’ amavo tanto ma adesso ne metto a tonnellate 🤣.

Provate anche queste ricette:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti per le cinnamon rolls:

per l’impasto :

275 g farina
60 ml latte
50 g zucchero
1 uovo
12 g lievito di birra fresco
50 g burro
sale

per il ripieno:

75 g zucchero
20 g cannella in polvere
50 g burro

Strumenti

Pubblicità

Passaggi

Per la preparazione delle cinnamon rolls guardate il video QUI:

Preparazione impasto:

Mettiamo la farina, lo zucchero, l’uovo, il lievito, il burro fuso, il latte, un pizzico di sale ed impastiamo per circa 15 minuti.

Quando è pronto lo trasferiamo in un recipiente alto e stretto , lo copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio del volume.

Preparazione ripieno:

In un recipiente mettiamo lo zucchero, la cannella,

Pubblicità

Aggiungiamo il burro morbido ed amalgamiamo.

Dopo circa un’ oretta mettiamo l’impasto sul piano di lavoro oleiato

lo stendiamo. Mettiamo sopra il ripieno, lo cospargiamo e livelliamo. Arrotoliamo

spennelliamo con un po’ di o latte la chiusura. Tagliamo il rotolo ottenuto in 6 pezzi uguali. Li mettiamo in una teglia capovolti,

Pubblicità

li copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio poi li facciamo cuocere a 180° per circa 40 min. Mischiamo un po’ di zucchero a velo ed acqua e dopo la cottura l’ aggiungiamo sopra.

Buon appetito !

Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *