Crostatine senza stampo

Crostatine senza stampo

Un dolce fatto in monoporzione ma senza utilizzare uno stampo per crostatine! Una ricetta squisita, molto semplice da preparare, fatta senza uova e senza burro!

Vi consiglio di provare anche la Crostata kinder e la Crostata tiramisù.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le crostatine senza stampo:

300 g farina
60 ml olio di semi
100 g zucchero
100 ml latte
Mezza bustina lievito in polvere per dolci
nocciole
vaniglia
marmellata (O creme spalmabili a piacere )

Strumenti

Passaggi

Per la preparazione delle crostatine senza stampo guardate il video QUI.

In un recipiente mettiamo la farina, il lievito, lo zucchero, la vaniglia e mischiamo. Aggiungiamo il latte e l’olio, amalgamiamo ed impastiamo con le mani fino ad ottenere un panetto omogeneo. Stendiamo. Con un coppa pasta (o un bicchiere) ricaviamo dei cerchi. Rimuoviamo l’eccesso di frolla e la ristendiamo creando altri cerchi. Sistemiamo i cerchi ottenuti su una teglia con della carta forno dentro. Con il fondo di una tazza/bicchierino facciamo una piccola cavità centrale su ogni cerchio. Se si attacca passate il fondo prima nella farina. Con una forchetta facciamo qualche buco su ogni cerchio. Spennelliamo i bordi con un po’ di latte. In forno a 180° per circa 20 min. Una volta cotte spennelliamo il bordo con un po’ di marmellata e aggiungiamo delle nocciole tritate. Adesso mettiamo al centro un po’ di marmellata, Nutella, creme spalmabili a piacere o altro.

Buon appetito!

Seguici sui social:

🔻YouTube

🔻 Instagram

🔻 Facebook

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da esplosionedigusto

Qui troverete fantastiche ricette dolci e salate, anche per particolari esigenze, oltre alle tradizionali (senza uova, ne latte, ne burro), idee innovative per tutti i gusti!!! Esplosione di gusto il canale culinario on-line con un tocco di fantasia ed originalità. Scopri la ricetta che fa per te! Sapori e fantasie di gusto che mai avresti immaginato!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.