Involtini di tacchino al prosciutto, ricetta alternativa

Così, tanto per cambiare! Involtini di tacchino al prosciutto……Una valida alternativa alla solita fettina di carne bianca. Veloce e semplice…. pochi ingredienti ben scelti e cottura in padella, profumo di erbe aromatiche che non mancano mai e……buon appetito!

Involtini di tacchino-Così cucino io

Ingredienti:

4 fettine di fesa di tacchino

200 gr. di prosciutto cotto

sale e pepe

uno spicchio d’aglio

q.b. di olio extravergine di oliva

una spruzzata di vino bianco

rosmarino e salvia

Involtini di tacchino al prosciutto-Così cucino io

Battere leggermente le fette di tacchino, cospargerle di sale e pepe e ricoprirle con il prosciutto cotto. Arrotolarle a mo’ di involtino e legarle con spago da cucina, avendo cura di inserire qualche ago di rosmarino e una foglia di salvia.

Far rosolare, in una padella, uno spicchio d’aglio nell’olio, eliminarlo e aggiungere gli involtini. Farli colorire rigirandoli, bagnarli con il vino, far evaporare, mettere il coperchio  e cuocere, a fuoco dolce, per circa mezz’ora, aggiungendo, se necessario, pochissima acqua calda durante la cottura. Togliere il coperchio, far ridurre il sugo e finire la cottura rosolando bene la carne. 

Come accompagnamento: patate rosolate o bollite, fagiolini o qualsiasi verdura cotta o cruda. Io li ho serviti con fagiolini bolliti e cavolo cappuccio in insalata. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.