Albero di Natale salato (con pan brioche farcito)

Albero di Natale salato, ricetta deliziosa per un pan brioche farcito che vi darà tanta soddisfazione, una torta salata a forma di Albero di Natale! Innamorata del mio Danubio salato, ho utilizzato il pan brioche salato per creare un Albero di pan brioche, perfetto tra gli antipasti di Natale.

Una tentazione unica! Nessuno riuscirà a resistere ad un pan brioche farcito con salumi e formaggi, con il cuore filante, soffice come una nuvola. Se state cercando degli antipasti albero di natale, questo pan brioche rustico fa al caso vostro! Ormai ho fatto la collezione di Alberi di Natale da mangiare. Ve lo ricordate l’Albero di Natale di tartine? E l’Albero di Natale di pasta sfoglia? Non poteva mancare anche l’Albero di Natale salato!

Potete preparare il pan brioche ripieno di quello che preferite: io ho utilizzato prosciutto e provola, ma voi mettete utilizzare anche del salame oppure del tonno o salmone, in base ai vostri gusti! Ecco la ricetta dell’Albero di Natale salato.

Scopri anche:
Albero di Natale di pan brioche alla Nutella
Torta Albero di Natale
Albero di Natale con Nutella

Albero di Natale salato ricetta
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore 40 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni10-15 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Albero di Natale salato: ricetta e preparazione

Per il lievitino

  • 150 gfarina Manitoba
  • 90 gacqua
  • 15 glievito di birra fresco

Per l’impasto

  • 250 gfarina 00
  • 100 gfarina Manitoba
  • 100 gburro (morbido)
  • 50 gacqua
  • 30 gzucchero
  • 2uova (medie)
  • 10 gsale

E inoltre…

  • 200 gprosciutto
  • 200 gprovola (o Edamer)
  • 1uovo (per spennellare)
  • 1 cucchiaiolatte (per spennellare)
  • 50 gformaggio (per la decorazione)
  • 4pomodorini ciliegino
  • 4olive nere
  • ramettifinocchietto selvatico (per decorare)

Preparazione del Pan brioche farcito a forma di Albero di natale salato

  1. Per realizzare l’Albero di Natale salato ho utilizzato uno stampo di carta a forma di Albero di Natale da 900 g, che potete trovare QUI. E’ molto carino da portare in tavola direttamente con lo stampo, credo sia ancora più scenografico. Le palline, con la lievitazione, crescono in altezza e prendono perfettamente la forma dello stampo. In alternativa, potete disporre le palline di pan brioche farcito direttamente su una placca da forno, componendo da soli la forma dell’Albero di Natale (una forma triangolare e una pallina in fondo come fosse il tronco).

  2. Se la quantità di lievito vi sembra tanta, potete benissimo dimezzare le dose (ca. 7 grammi), ma dovrete raddoppiare i tempi di lievitazione dell’impasto e delle palline in teglia.

    Se utilizzate il lievito di birra secco (disidratato), ne serviranno 5 grammi.

Il pre-impasto (lievitino)

  1. Unire farina, acqua e lievito

    Estraete il burro dal frigorifero nel momento in cui iniziate a preparare il pre-impasto o lievitino., in modo che diventi morbido.

    In una ciotola, inserite la farina, l’acqua e il lievito sbriciolato e mescolate con una forchetta, poi impastate brevemente con le mani.

  2. Preparazione lievitino per pan brioche ripieno

    Riponete il lievitino all’interno di una ciotola, coprite con pellicola trasparente e lasciate lievitare per 50 minuti, nel forno spento.

L’impasto dell’Albero di Natale salato

  1. Lavorare acqua e lievitino - Albero di Natale salato

    Una volta pronto, spezzettate con le mani il lievitino e inseritelo nella ciotola della planetaria insieme all’acqua. Fate quindi amalgamare con la frusta K o a foglia a bassa velocità.

  2. Unire uova e farina - Ricetta Albero di Natale salato

    Preparate le due farine pesate insieme in una ciotola a parte: verranno inserite man mano nella preparazione.

    Versate nella ciotola della planetaria ¾ delle farine, le uova e lo zucchero. Amalgamate gli ingredienti fino a quando l’impasto non si sarà staccato dalle pareti della ciotola.

  3. Unire burro e sale - torta salata albero di natale

    Unite il burro morbido a pezzetti, il sale e il resto della farina, qualche cucchiaio alla volta.

  4. Impasto pan brioche ripieno in lievitazione

    Quando l’impasto avrà assorbito tutti gli ingredienti e sarà diventato omogeneo, staccate la frusta e inserite il gancio per impastare. Lavorate l’impasto per 10 minuti, alzando la velocità e avendo cura di staccarlo dal gancio, ogni tanto.

    Prelevate l’impasto, formate una palla con le mani e adagiatela all’interno di una scodella leggermente unta di olio. Ungente leggermente anche la superficie e coprite con pellicola. Lasciate lievitare per 2 ore nel forno spento con luce accesa.

Come fare il pan brioche ripieno

  1. Stesura impasto

    Trascorso il tempo, rovesciate l’impasto sulla spianatoia infarinata, sgonfiatelo con i polpastrelli della mani e stendetelo delicatamente con un mattarello ad un’altezza di 1 cm.

  2. Ricavare i cerchietti - Albero di Natale salato ricetta

    Con un coppapasta da 7 cm (o un bicchere), ricavate 15 cerchietti, che saranno le palline che comporranno il vostro Albero di Natale salato.

  3. Pan brioche ripieno di prosciutto e formaggio

    Prendete un cerchietto, appiattitelo con i polpastrelli delle mani e adagiate all’interno qualche dadino di formaggio e qualche fettina di prosciutto.

  4. Chiusura delle palline

    Richiudete i lembi verso il centro in modo da formare un sacchettino. Date una forma arrotondata e proseguite con le altre porzioni di impasto.

  5. Come fare l'Albero di Natale salato

    Prendete lo stampo albero di Natale e disponete all’interno le palline di pan brioche farcito, prima sui bordi esterni e poi al centro.

  6. Ultima lievitazione Albero di Natale di pan brioche

    Coprite con pellicola e lasciate lievitare per 1 ora nel forno spento con luce accesa.

  7. Spennellare la superficie

    Accendete il forno statico a 180°C

    Passata la lievitazione, spennellate la superficie con dell’uovo sbattuto con 1 cucchiaio di latte e infornate nel forno statico preriscaldato a 180°C per 35 minuti.

  8. Cottura del pan brioche ripieno

    Una volta pronto, lasciate intiepidire leggermente. Preparate la decorazione: ritagliate dal formaggio 1 stella grande e alcune più piccole e tagliate i pomodorini a metà. Per le stelle piccole ho utilizzato due sottilette.

  9. Decorazione Albero di Natale salato

    Decorate la base con dei rametti di finocchietto e il resto della superficie con le olive, i pomodorini e le stelle di formaggio. L’Albero di Natale salato è pronto! Portatelo subito in tavola, in modo da gustarlo appena tiepido.

  10. Pan brioche ripieno - Albero di Natale salato

    Sono sicura che sarà un successo! E buono da morire!

Conservazione

  1. Pan brioche farcito - Albero di Natale salato

    L’Albero di Natale salato si conserva per 1 giorno, all’interno di una sacchetto alimentare (tipo quelli per il congelatore). Si può anche congelare, già porzionato. Ovviamente appena fatto è ancora più buono! Vi consiglio di servirlo appena fatto in tutta la sua sofficità. Se avanzasse, il giorno dopo, riscaldatelo brevemente.

Leyla consiglia…

Se vi piacciono questo genere di preparazione, non perdevi:

ANGELICA SALATA
CIAMBELLA SALATA
PLUMCAKE SALATO

STELLA DI PASTA SFOGLIA
BIGNE’ SALATI

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.