Pan brioche salato, impasto favoloso sofficissimo

Pan brioche salato, ricetta di un impasto favoloso per realizzare il pan brioche salato farcito o ripieno, detto anche pan brioche rustico o pandolce salato, soffice e morbido, una ricetta base che vi darà tantissima soddisfazione! Un vero jolly in cucina!

Con il Pan brioche salato potrete realizzare torte salate e brioche rustiche di ogni tipo. cornetti salati, danubio salato, trecce salate, girasole o fiore di pan brioche, girelle salate, pane tramezzino e pane in cassetta, panini salati soffici, ecc… A Natale potete realizzare anche l’albero di pan brioche salato o la corona salata.

Qui sotto troverete la ricetta del Pan brioche salato e vi metterò anche degli spunti per utilizzarlo. Devo dirvi che ho provato diverse ricette e questo pan brioche salato mi è piaciuto un mondo, molto simile all’impasto delle Brioches, in versione salata! Si prepara in modo semplice e si stende che è una meraviglia! In questo modo potrete realizzare comodamente tutte le preparazioni che volete!

Pan brioche salato ricetta
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore 50 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Pan brioche salato: ricetta e preparazione

Per il lievitino

  • 150 gFarina Manitoba
  • 90 mlAcqua
  • 15 gLievito di birra fresco

Per l’impasto

  • 250 gFarina 00
  • 100 gFarina Manitoba
  • 100 gBurro (morbido)
  • 50 mlAcqua
  • 30 gZucchero
  • 2Uova (medie)
  • 10 gSale

Preparazione del Pan Brioche salato

  1. La preparazione del Pan brioche salato si compone di 2 fasi: prima si prepara il lievitino, si lascia lievitare un pochino, e poi si prepara l’impasto vero e proprio, che dovrà lievitare 2 ore. E’ proprio questa doppia lievitazione che garantisce un pan brioche salato super soffice, come una nuvola!

    Se utilizzate il lievito di birra secco (disidratato), ne serviranno 5 grammi.

  2. Estraete il burro dal frigo nel momento in cui iniziate la preparazione del pre-impasto, in modo che si ammorbidisca.

  3. Lavorazione lievito, farina e acqua

    In una ciotola versate l’acqua e aggiungete il lievito sbriciolato, che andrete a sciogliere mescolano con una forchetta.

  4. Lievitino pronto per l'impasto del Pan brioche salato

    Unite la farina e mescolate prima con la forchetta, poi impastate leggermente a mano, solo per amalgamare gli ingredienti. Non serve che diventi liscio. Coprite con la pellicola trasparente e lasciate lievitare nel forno spento per 50 minuti.

  5. Lavorazione del lievitino - Ricetta pan brioche salato

    Trascorso il tempo, inserite nella ciotola della planetaria il lievitino a pezzi e versate l’acqua. Azionate la frusta K o a foglia ad una velocità bassa per qualche minuto.

  6. Aggiunta di farina e uova - Pan brioche rustico

    Pesate e mescolate le farine in una scodella. Aggiungete all’impasto ¾ della farina, le uova e lo zucchero. Azionate la planetaria per qualche minuto, per far amalgamare gli ingredienti.

  7. Aggiunta di burro e sale - Pane briohe salato

    Quando l’impasto sarà omogeneo e si sarà staccato dalle pareti (basteranno pochi minuti), unite il resto della farina, il burro morbido a pezzetti e il sale.

  8. Impasto pronto - Pan brioche salato ricetta

    Impastate con la frusta finchè non saranno incorporati gli ultimi ingredienti. Poi togliete la frusta e inserite il gancio e lasciate impastare per 10 minuti, a media velocità, avendo cura di fermare ogni tanto la planetaria e staccare l’impasto del pan brioche salato. Ci metterete ca. 20 minuti, ma è un impasto comodo e semplice da fare, che non necessita di particolari accorgimenti.

  9. Rovesciate l’impasto sul piano di lavoro infarinato, formate una palla e adagiatela in una ciotola leggermente unta di olio.

  10. Coprite con la pellicola trasparente e lasciate lievitare 2 ore nel forno spento con luce accesa, fino al raddoppio.

    Il vostro Pan brioche salato è pronto per essere utilizzato.

Come utilizzare il pan brioche salato

  1. Come vi dicevo, ora potete preparare molteplici ricette!

    Io utilizzo questo impasto per creare delle soffici BRIOCHES SALATE e i CORNETTI SALATI (in versione farcita da buffet).

  2. Per preparare il pane in cassetta, appiattite l’impasto con le mani in modo da formare un rettangolo. Fate una piega a 3, piegando i due lati verso il centro. Poi dall’altro lato, iniziate ad arrotolare fino a formare un salsicciotto. Inserite in uno stampo da plumcake 30×11 (o dividete l’impasto in 2 stampi più piccoli), coprite con pellicola e lasciate lievitare per 1 ora. Spennellate con l’uovo sbattuto allungato con 1 cucchiaio di latte e infornate a 180°C per 30 minuti. Potete anche stenderlo un po’ più sottilmente e aggiungere dadini di salume e formaggio e poi arrotolare, avrete un pan brioche salato farcito.

  3. Per la focaccia tramezzino, vi basterà stendere l’impasto in una teglia da forno (tipo quella delle lasagne), coprire e far lievitare 1 ora. Poi ungere la superficie con dell’olio e infornare a 180° per 30 minuti. Vi verrà una focaccia alta e soffice.

  4. Potete anche dividere a pezzi da 45 grammi, formate delle palline come nei Panini al latte e appoggiatele su una teglia da forno. Fate lievitare 1 ora coperti e poi spennellare con uovo sbattuto con il latte e infornare a 190°C per 20 minuti e avrete dei morbidi panini salati.

  5. Potete anche stendere l’impasto ad un’altezza di 1 cm, creare dei cerchietti da 6 cm, da farcire con prosciutto e formaggio (o altro). Potete seguire la preparazione dei Buchteln, in modo da creare un super Danubio salato.

  6. Per fare la treccia salata, dovrete stendere l’impasto in modo da formare un rettangolo da dividere in 3 strisce per la lunghezza. Farcite al centro ogni striscia con dadini di prosciutto, salumi, formaggio. Poi arrotolate ogni striscia, in modo da creare 3 cordoni. Intrecciateli e posizionate su una teglia da forno. Lasciate lievitare per 1 ora, poi spennellate sempre con l’uovo allungato con 1 cucchiaio di latte e infornate a 180°C per 35 minuti.

  7. Credo di avervi dato un po’ di idee per utilizzare il vostro Pan brioche salato. Man mano aggiungerò i link alle ricette che realizzerò con questo impasto. E’ favoloso!

Leyla consiglia…

Se non avete la planetaria, potete utilizzare le fruste elettriche a spirale e poi impastare a mano. Potete anche impastare tutto a mano, amalgamando gli ingredienti con un cucchiaio e poi impastando sulla spianatoia fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Da provare anche le Brioches (cornetti di pan brioche dolce).

Da non perdere gli speciali:

PANE

FOCACCIA

BRIOCHE E DOLCI LIEVITATI

***

Torna alla HOME PAGE

Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
Precedente BRIOCHE da prima colazione: ricette dolci lievitati imperdibili Successivo Cornetti salati sofficissimi e morbidi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.