Pan brioche salato, impasto favoloso sofficissimo

Pan brioche salato, ricetta di un impasto favoloso per realizzare il pan brioche salato farcito o ripieno, detto anche pan brioche rustico o pandolce salato, soffice e morbido, una ricetta base che vi darà tantissima soddisfazione! Un vero jolly in cucina!

Con il Pan brioche salato potrete realizzare torte salate e brioche rustiche di ogni tipo. cornetti salati, danubio salato, trecce salate, girasole o fiore di pan brioche, girelle salate, pane tramezzino e pane in cassetta, panini salati soffici, ecc… A Natale potete realizzare anche l’albero di pan brioche salato o la corona salata.

Qui sotto troverete la ricetta del Pan brioche salato e vi metterò anche degli spunti per utilizzarlo, come il Danubio salato. Devo dirvi che ho provato diverse ricette e questo pan brioche salato mi è piaciuto un mondo, molto simile all’impasto delle Brioches, in versione salata! Si prepara in modo semplice e si stende che è una meraviglia! In questo modo potrete realizzare comodamente tutte le preparazioni che volete!

Pan brioche salato ricetta
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore 50 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Pan brioche salato: ricetta e preparazione

Per il lievitino

  • 150 gFarina Manitoba
  • 90 mlAcqua
  • 15 gLievito di birra fresco

Per l’impasto

  • 250 gFarina 00
  • 100 gFarina Manitoba
  • 100 gBurro (morbido)
  • 50 mlAcqua
  • 30 gZucchero
  • 2Uova (medie)
  • 10 gSale

Preparazione del Pan Brioche salato

  1. La preparazione del Pan brioche salato si compone di 2 fasi: prima si prepara il lievitino, si lascia lievitare un pochino, e poi si prepara l’impasto vero e proprio, che dovrà lievitare 2 ore. E’ proprio questa doppia lievitazione che garantisce un pan brioche salato super soffice, come una nuvola!

    Se utilizzate il lievito di birra secco (disidratato), ne serviranno 5 grammi.

  2. Estraete il burro dal frigo nel momento in cui iniziate la preparazione del pre-impasto, in modo che si ammorbidisca.

  3. Lavorazione lievito, farina e acqua

    In una ciotola versate l’acqua e aggiungete il lievito sbriciolato, che andrete a sciogliere mescolano con una forchetta.

  4. Lievitino pronto per l'impasto del Pan brioche salato

    Unite la farina e mescolate prima con la forchetta, poi impastate leggermente a mano, solo per amalgamare gli ingredienti. Non serve che diventi liscio. Coprite con la pellicola trasparente e lasciate lievitare nel forno spento per 50 minuti.

  5. Lavorazione del lievitino - Ricetta pan brioche salato

    Trascorso il tempo, inserite nella ciotola della planetaria il lievitino a pezzi e versate l’acqua. Azionate la frusta K o a foglia ad una velocità bassa per qualche minuto.

  6. Aggiunta di farina e uova - Pan brioche rustico

    Pesate e mescolate le farine in una scodella. Aggiungete all’impasto ¾ della farina, le uova e lo zucchero. Azionate la planetaria per qualche minuto, per far amalgamare gli ingredienti.

  7. Aggiunta di burro e sale - Pane briohe salato

    Quando l’impasto sarà omogeneo e si sarà staccato dalle pareti (basteranno pochi minuti), unite il resto della farina, il burro morbido a pezzetti e il sale.

  8. Impasto pronto - Pan brioche salato ricetta

    Impastate con la frusta finchè non saranno incorporati gli ultimi ingredienti. Poi togliete la frusta e inserite il gancio e lasciate impastare per 10 minuti, a media velocità, avendo cura di fermare ogni tanto la planetaria e staccare l’impasto del pan brioche salato. Ci metterete ca. 20 minuti, ma è un impasto comodo e semplice da fare, che non necessita di particolari accorgimenti.

  9. Rovesciate l’impasto sul piano di lavoro infarinato, formate una palla e adagiatela in una ciotola leggermente unta di olio.

  10. Coprite con la pellicola trasparente e lasciate lievitare 2 ore nel forno spento con luce accesa, fino al raddoppio.

    Il vostro Pan brioche salato è pronto per essere utilizzato.

Come utilizzare il pan brioche salato

  1. Come vi dicevo, ora potete preparare molteplici ricette!

    Io utilizzo questo impasto per creare delle soffici BRIOCHES SALATE e i CORNETTI SALATI (in versione farcita da buffet).

  2. Per preparare il pane in cassetta, appiattite l’impasto con le mani in modo da formare un rettangolo. Fate una piega a 3, piegando i due lati verso il centro. Poi dall’altro lato, iniziate ad arrotolare fino a formare un salsicciotto. Inserite in uno stampo da plumcake 30×11 (o dividete l’impasto in 2 stampi più piccoli), coprite con pellicola e lasciate lievitare per 1 ora. Spennellate con l’uovo sbattuto allungato con 1 cucchiaio di latte e infornate a 180°C per 30 minuti. Potete anche stenderlo un po’ più sottilmente e aggiungere dadini di salume e formaggio e poi arrotolare, avrete un pan brioche salato farcito.

  3. Per la focaccia tramezzino, vi basterà stendere l’impasto in una teglia da forno (tipo quella delle lasagne), coprire e far lievitare 1 ora. Poi ungere la superficie con dell’olio e infornare a 180° per 30 minuti. Vi verrà una focaccia alta e soffice.

  4. Potete anche dividere a pezzi da 45 grammi, formate delle palline come nei Panini al latte e appoggiatele su una teglia da forno. Fate lievitare 1 ora coperti e poi spennellare con uovo sbattuto con il latte e infornare a 190°C per 20 minuti e avrete dei morbidi panini salati.

  5. Potete anche stendere l’impasto ad un’altezza di 1 cm, creare dei cerchietti da 6 cm, da farcire con prosciutto e formaggio (o altro) e creare il Danubio salato, molto simile ai Buchteln.

  6. Per fare la treccia salata, dovrete stendere l’impasto in modo da formare un rettangolo da dividere in 3 strisce per la lunghezza. Farcite al centro ogni striscia con dadini di prosciutto, salumi, formaggio. Poi arrotolate ogni striscia, in modo da creare 3 cordoni. Intrecciateli e posizionate su una teglia da forno. Lasciate lievitare per 1 ora, poi spennellate sempre con l’uovo allungato con 1 cucchiaio di latte e infornate a 180°C per 35 minuti.

  7. Credo di avervi dato un po’ di idee per utilizzare il vostro Pan brioche salato. Man mano aggiungerò i link alle ricette che realizzerò con questo impasto. E’ favoloso!

Leyla consiglia…

Se non avete la planetaria, potete utilizzare le fruste elettriche a spirale e poi impastare a mano. Potete anche impastare tutto a mano, amalgamando gli ingredienti con un cucchiaio e poi impastando sulla spianatoia fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Da provare anche le Brioches (cornetti di pan brioche dolce).

Da non perdere gli speciali:

PANE

FOCACCIA

BRIOCHE E DOLCI LIEVITATI

***

Torna alla HOME PAGE

Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

3,9 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Pan brioche salato, impasto favoloso sofficissimo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.