Hot Cross Buns

Hot Cross Buns, ricetta dei panini speziati con la croce che vengono preparati per Pasqua, tra i dolci inglesi più famosi: sono dei panini soffici e morbidi, con uvetta nell’impasto e il tocco speziato della cannella, chiodi di garofano e noce moscata che li rende davvero unici. E’ il tradizionale pane dolce di Pasqua con uvetta della tradizione pasquale inglese, simile alla nostra Treccia con uvetta, e vi consiglio di farlo quanto prima!

Vi dico subito che Hot Cross Buns sono favolosi, proprio per il loro gusto e la loro consistenza di panini morbidosi, tutti da gustare. Ottimi da mangiare a colazione o a merenda, sia al naturale, che tagliati a metà e farciti con marmellata o miele o spalmati di burro. Anche per i vostri bimbi li adoreranno.

Gli Hot Cross Buns rientrano nella categoria generica dei Buns, i panini morbidi, come i Panini per hamburger, i Panini al latte e i Cinnamon Rolls. Tutte ricette che adoro e che mi sorprendono sempre per la loro morbidezza. Sono come dei Panini con uvetta speciali, con il leggero gusto speziato e la croce sopra di glassa. Il gusto della glassa è neutro, ma ha quasi la consistenza di una pellicina, piacevole da mangiare.

La ricetta degli Hot Cross Buns è la ricetta originale inglese e non è difficile da realizzare. Parliamo sempre di un lievitato e un minimo di dimestichezza bisogna averla, ma vi assicuro che anche l’impasto non è delicato e si prepara in poco tempo, impastando (quasi) tutti gli ingredienti insieme, anche a mano.

Secondo la tradizione, gli Hot Cross Bun vengono preparati il venerdì santo, con l’aiuto dei bambini. La leggenda narra che, dopo la cottura, vengono appesi ad un filo, direttamente dal soffitto, come simbolo di portafortuna. Preparandoli il venerdi santo, sempre secondo la leggenda, i panini non ammuffiscono e possono rimanere appesi per tanto tempo, per essere offerti a chiunque visiti la casa.

La croce è, ovviamente, un simbolo di Pasqua, un po’ come la croce che ingabbia le uova sul Casatiello!

Tra le ricette di Pasqua, potrebbero interessarti anche:


Hot Cross Buns ricetta Hot Cross Buns
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni16 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaInglese

Hot Cross Buns: ricetta e preparazione

Per l’impasto

560 g farina Manitoba
280 g latte
80 g zucchero
70 g burro
16 g lievito di birra fresco
1 uovo (medio – 50 g)
scorza di limone (1 limone non trattato)
1 cucchiaino cannella in polvere
q.b. chiodi di garofano macinati
q.b. noce moscata
10 g sale
110 g uvetta
1 arancia (succo )

Per la glassa

35 g farina Manitoba
40 g acqua

Per spennellare

50 g miele di acacia (o sciroppo d’acero)
224,45 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 224,45 (Kcal)
  • Carboidrati 38,96 (g) di cui Zuccheri 12,74 (g)
  • Proteine 6,65 (g)
  • Grassi 5,05 (g) di cui saturi 2,90 (g)di cui insaturi 1,69 (g)
  • Fibre 1,47 (g)
  • Sodio 248,55 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 75 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare gli Hot Cross Buns

Per la preparazione degli Hot Cross Buns, vi consiglio di iniziare alla mattina, in modo da concludere il tutto nel pomeriggio. La ricetta è piuttosto semplice e non richiede particolare accortezze, se non di rispettare i tempi di riposo e il giusto inserimento degli ingredienti.

Se utilizzate il lievito di birra secco (disidratato), ve ne serviranno 6 grammi.

Se non avete la farina manitoba, potete utilizzare anche una farina 0 forte W330 / W360.

Leggi gli altri consigli in fondo alla ricetta!

Hot Cross Buns ricetta

Per prima cosa, estraete il burro dal frigorifero almeno 1 ora prima della preparazione, in modo che diventi morbido.

Spremete il succo di 1 arancia e mettete l’uvetta in ammollo nel succo. Dopo mezz’oretta, scolate e fate asciugare all’interno di un canovaccio pulito o della carta assorbente da cucina.

In una ciotolina inserite 1 cucchiaino raso di cannella e la punta di un cucchiaino di noce moscata e di chiodi di garofano in polvere. Mescolate brevemente.

Preparazione delle spezie - Panini speziati con croce

Nella ciotola della planetaria, inserite tutta la farina, il lievito, il latte, lo zucchero, l’uovo e le spezie. Impastate tutti gli ingredienti con la frusta K o a foglia, a media/bassa velocità, finché l’impasto non si staccherà dalle pareti e fino ad ottenere un composto omogeneo.

Lavorare gli ingredienti - Ricetta Hot Cross Buns

Successivamente, alzate leggermente la velocità della planetaria e unite la scorza di limone grattugiata e il burro a pezzetti, poco alla volta, attendendo sempre che l’impasto lo assorba. Con l’ultima dose di burro, unite anche il sale.

Unire limone e burro - Hot Cross Buns ricetta

Quando l’impasto avrà assorbito tutti gli ingredienti, togliete la frusta e inserite il gancio per impastare. Fate lavorare la planetaria per 10 minuti, a media velocità, avendo cura di fermare ogni tanto la planetaria e ribaltare l’impasto (cioè girarlo dall’altra parte).

Inserire il gancio per impastare

In ultimo, aggiunte l’uvetta e fate incorporare a bassa velocità. Basta davvero poco. Piuttosto aiutatevi con le mani o completate l’operazione sul piano di lavoro, per evitare che si rovini.

Unire l'uvetta - dolci inglesi

L’impasto degli Hot Cross Buns è pronto! Formate una palla e adagiatela all’interno di un’ampia scodella leggermente unta di olio di semi e coprite con pellicola. Fate lievitare nel forno spento con luce accesa per 2 ore, fino al raddoppio.

Rovesciate l’impasto sul piano di lavoro e dividetelo in 16 porzioni, utilizzando un tarocco. Pesate ogni porzione per avere un peso di ca. 70-72 grammi cad. Se pesate prima l’impasto, potete dividere equamente.

Lievitazione impasto Hot Cross Bun

Prendete ogni pezzo e portate i lembi verso il basso e al centro e chiudete a sacchettino, tenendo l’uvetta all’interno del panino. Poi date la forma tondeggiante, facendo roteare la pallina sul piano di lavoro, all’interno del palmo della mano.

Formare le palline

Rivestite una teglia con della carta da forno, fissando la carta sugli angoli con dei fiocchetti di burro.

Adagiate le 16 palline in file da 4 palline, tenendole a ca. 3 cm l’una dall’altra. Con la lievitazione e la cottura dovranno attaccarsi insieme. Potete utilizzare anche una pirofila rettangolare ampia, facendo 3 file da 5 palline. In quel caso, dovrete formare 15 palline un pochino più grandi (ca. 75 grammi cad).

Coprite le palline con pellicola trasparente adagiata delicatamente e fate lievitare per 2 ore, sempre nel forno spento con lucina accesa. Il pane dolce di Pasqua con uvetta dovrà raddoppiare.

Disposizione degli Hot Cross Buns recipe

Quando la lievitazione sta per terminare, preparate la glassa per Hot Cross Buns. In una ciotola inserite 35 g di farina manitoba e ca. 35 – 40 g di acqua, che andrete a versare poco per volta, continuando a mescolare con una frusta a mano. Dovrete ottenere un composto fluido, omogeneo, ma anche denso.

Glassa per hot cross buns

Accendete il forno statico a 180°C

Riprendete gli Hot Cross Buns lievitati, che ormai si saranno attaccati tra di loro, e distribuite la glassa con una sac à poche usa e getta, tagliando la punta a pochi millimetri.

Come mettere la glassa sui panini inglesi speziati

Fate scendere la glassa piano piano prima sulla parte centrale di ogni fila, in orizzontale, poi in verticale, in modo da formare delle croci al centro di ogni panino.

Infornate la teglia nel forno statico preriscaldato a 180°C per 20 minuti, fino a doratura.

Dolci inglesi pronti da infornare

Ultimissimo passaggio: la lucidatura dei dolcetti! Appena cotti e ancora caldi, estraete la teglia dal forno e scaldate il miele in un pentolino, a fuoco basso.

Lucidatura del pane dolce di Pasqua con uvetta

Spennellate ogni Buns con il miele caldo, in modo da renderli ancora più belli e brillanti e lasciate intiepidire.

Hot Cross Buns pronti

Ora i vostri Hot Cross Buns sono pronti da gustare! Sentirete quanto sono speciali e il profumo che invade tutta la cucina! Io li rifaccio spesso, e non solo a Pasqua!

Al primo morso del Hot Cross Bun capirete sicuramente le mie parole!

Ricetta Hot Cross Buns recipe

Conservazione

Gli Hot Cross Buns si conservano a temperatura ambiente su un vassoio rivestito di carta forno, all’interno di un sacchetto alimentare di plastica (tipo quelli “gelo”) fino al giorno dopo.

Vi consiglio di tenervi la porzione che volete consumare e il resto metterlo subito in freezer, magari già porzionato, all’interno degli appositi sacchetti per il congelatore. In freezer durano anche 2 mesi!

Leyla consiglia…

Potete aromatizzare i vostri panini dolci anche con la scorza di mezza arancia, se non avete quella di limone.

Se avete preparato l’impasto e avete avuto un imprevisto, potete adagiarlo direttamente in frigorifero, dopo la prima lievitazione. Il giorno dopo, lo fate acclimatare a temperatura ambiente per ca. 1 ora e mezza e poi proseguite con la formazione delle palline.

L’impasto è molto semplice e potete prepararlo anche a mano, senza problemi. Mettete gli ingredienti in una ciotola e mescolate brevemente con un cucchiaio. Poi iniziate ad impastare a mano e inserite gli altri ingredienti, man mano, con lo stesso ordine di inserimento. Ci metterete sicuramente di più, ma non avrete particolari difficoltà. Potete anche utilizzare delle fruste elettriche a spirale.

Potete lucidare i vostri Hot Cross Buns anche utilizzando dello sciroppo d’acero o il Golden Syrup. C’è anche chi utilizza la confettura: inserite della marmellata di albicocche in un pentolino e portate a bollore in modo da fluidificarla. Passatela con un colino, per togliere tutti i pezzettoni e fate intiepidire. Utilizzate la marmellata tiepida per spennellare il pane dolce di Pasqua con uvetta.

Gli Hot Cross Buns sono ottimi mangiati così, dato che sono dei soffici panini dolci con uvetta, ma potete anche tagliarli a metà e mettere un velo di burro e miele o marmellata. A colazione sono una bomba di bontà!

***

Da provare anche:

COLOMBA PASQUALE

COLOMBA GIORILLI

COLOMBA AL PISTACCHIO

COLOMBA AL CIOCCOLATO

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.