Ciambella con albumi e sciroppo di canditura al posto dello zucchero

Ciambella con albumi e sciroppo di canditura

Ciambella con albumi e sciroppo di canditura

Oggi vi posto la ricetta di un ciambellone che non ha precedenti nel web e credo di averne l’esclusiva eheh, in quanto è preparata con soli albumi e con lo sciroppo di canditura della frutta

Per chi frequenta i gruppi di cucina e di panificazione su Facebook sa benissimo che io e tantissimi altri preferiamo candire in casa la frutta per poi utilizzarla nei panettoni o colombe. VI ricordo, in proposito, il metodo per candire le scorze degli agrumi e quello per candire le fragole  o per candire l’ananas (cliccare sulle parole colorate per la ricetta). Beh, cosa fare dello sciroppo di zucchero che avanza? Dal momento che a noi è avanzato parecchio sciroppo di canditura della frutta di vari tipi ho già elaborato la ricetta della ciambella con sciroppo di canditura che ho già preparato innumerevoli volte (più altre ricette per smaltire questo sciroppo, come una buonissima brioche e così via…).

E se dalla preparazione dei grandi lievitati delle feste vi avanzano anche parecchi albumi??? Beh, non vi resta che provare questa seconda versione di ciambella con albumi e sciroppo di canditura al posto dello zucchero! 😉

Otterrete un dolce leggero e soffice e anche senza lattosio, non contenendo nè burro nè latte! La ricetta è tratta da una mia precedente ricetta di ciambella di soli albumi (cliccare sulla parola colorata per la ricetta).

Se vi capita di avere a disposizione una certa quantità di albumi, avanzati magari da altre preparazioni, non gettateli, si possono conservare in frigo fino ad una settimana, chiusi in una ciotola ermetica, ed anche congelare. Si possono congelare in bicchieri di plastica, segnandone la quantità (solitamente un albume di un uovo medio grande pesa all’incirca 40 grammi), fino a 3 mesi, poi si fanno scongelare per una notte in frigorifero e si montano a neve ugualmente.

Insomma, se avete degli albumi e dello sciroppo di canditura della frutta da smaltire e cercate una ricetta di un dolce leggero, soffice e semplice da preparare, eccovi la mia ricetta!

Ingredienti per uno stampo a ciambella da 24 cm

  • 250 g di albumi (da circa 7 albumi)
  • 300 g di sciroppo di canditura
  • 250 g di farina tipo 00*
  • 60 g acqua
  • 120 g di olio di semi
  • 1 g di sale
  • aromi a piacere (io l‘estratto di vaniglia homemade)
  • 1 bustina di lievito per dolci

EDIT AL 27/03/2019

  • Aggiungere anche una bustina di cremor tartaro agli albumi

*per una maggiore sofficità consiglio 200 g farina + 50 g fecola di patate

PER VERSIONE BICOLORE

Aggiungere a metà impasto un cucchiaio di cacao amaro setacciato

Preparazione

Montate a neve fermissima gli albumi, aggiungendo una bustina di cremor tartaro, che non solo è un agente lievitante, ma anche stabilizzante degli albumi. Otterrete come una meringa soda. 

IMG_4120

Setacciate in una ciotola capiente la farina setacciata con la fecola, il sale e il lievito. Unite poi a filo lo sciroppo di canditura e l’acqua, mescolando con una frustina a mano, poi l’olio sempre a filo, mescolamdo per non fare grumi, ottenendo una pastella densa. Unite gli aromi  a piacere e mescolate.

Ora unite poco per volta gli albumi montati a neve, poco alla volta e mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il tutto.

IMG_3119

Versate l’impasto in uno stampo (io consiglio quello per chiffon cake) e infornate in forno pre-riscaldato.

Cottura

Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 40/45 minuti circa. In ogni caso, vale sempre la prova stecchino per controllare se il dolce sia cotto internamente: infilzandolo dovrà uscire asciutto.

Sfornare e far raffreddare capovolto, esattamente come si fa con l’angel cake (un altro dolce con gli albumi).  Opzione vivamente consigliabile!!!!!!!

Una volta raffreddato, staccatelo delicatamente dallo stampo e capovolgere su un vassoio da portata e spolverizzare con zucchero a velo a piacere prima di servire.

Ciambella con albumi e sciroppo di canditura al posto dello zucchero

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” su questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258  per non perdervi tutte le novità!

 

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

4 Risposte a “Ciambella con albumi e sciroppo di canditura al posto dello zucchero”

    1. Ciao Moira, intendi lo sciroppo ad esempio delle amarene sciroppate??
      No, perchè contiene altro e non solo acqua e zucchero, abbiamo provsto in passato, ma con risultati poco soddisfacenti 😉
      Lucia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.