Zuppa di soffritto – ricetta tipica napoletana

La zuppa di soffritto, detta anche “zuppa forte” è un piatto assolutamente invernale di antichissima tradizione, diffusa in un tutta la regione Campania. La zuppa di soffritto, una zuppa di quelle meno nobili, anch’essa, come molte ricette regionali è nata dall’esigenza di utilizzare tutte le parti degli animali macellati; il suo ingrediente principale sono, infatti, le interiora del maiale: polmone, reni, cuore, milza e trachea. Ehhh lo so, state storcendo il naso come facevo io ! 😀

Ora non succede più, ora che la preparo in casa con le mie manine la mangio senza problemi !! Provate a prepararla, chiedete la materia prima al vostro macellaio di fiducia e preparatene in abbondanza, visto che ci vuole un po’ di tempo, poi lo conserverete in congelatore e ogni volta che ne avete voglia l’avete già bella pronta.

 

 

Zuppa di soffritto

Ingredienti:

 

 

Preparazione

Lavate bene le frattaglie di maiale e tenetele per un paio d’ore in acqua fresca. Sgocciolatele e mettetele in una pentola con acqua tiepida. Fate cuocere per 30-40 minuti. Scolate e fate intiepidire quel tanto che basta per poter toccare la carne perché adesso va tagliata a pezzetti piccoli (usate forbici da cucina).

Quando avrete finito mettete l’olio nella stessa pentola (lavata) aggiungete lo strutto e appena sarà sciolto mettete le foglie di alloro e le frattaglie che farete rosolare a fuoco vivace per almeno 15-20 minuti mescolando spesso perché tende ad attaccare.

Rosolata la carne aggiungete la conserva diluita con un po’ d’acqua, la salsa di peperoncino dolce e quello piccante e il sale.

 

Appena prende il bollore diminuite la fiamma, lasciate cuocere per 30-40 minuti e infine se dovesse essere troppo liquida aumentate il fuoco e lasciatela asciugare. Il sugo non deve essere troppo liquido perché la zuppa va conservata in frigo e al momento di gustarla si riscalda e si diluisce con acqua. Io ne preparo un bel pentolone e riempio tante vaschette con coperchio e congelo. Quando ne ho voglia tiro fuori una vaschetta, metto il soffritto in una pentola sul fuoco e la porto a bollore allungandola con acqua. La zuppa di soffritto si può conservare anche in frigo per molti giorni.
Una volta preparata la zuppa di soffritto la potete gustare sulle “freselle” o su fette di pane raffermo oppure come condimento per la pasta. A me piace gustarla così ⇓

 

 

Se ti va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornato sulle nuove ricette che pubblico clicca QUI e metti MI PIACE.

Seguimi anche sui Social
 → Twitter   → Pinterest   → Instagram

Torna alla Home

…GRAZIE TI ASPETTO

[banner]

5,0 / 5
Grazie per aver votato!