Zuppa di lenticchie – ricetta light

 

Nonostante siamo a fine aprile le temperature non accennano ad aumentare, anzi, oggi piove e non smette, sembra proprio di essere ancora in pieno inverno e quindi piatti caldi e zuppe sono sempre graditi.
Allora oggi vorrei proporvi una zuppa di lenticchie deliziosa, leggera e con poche calorie, da perfetta cucina dietetica insomma, l’ho preparata ieri per il mio ragazzo che ha deciso di convertirsi alla cucina sana e devo dire che ha apprezzato moltissimo, e se è piaciuta a lui ! 😉

 

Zuppa di lenticchie – ricetta light

 

 Zuppa di lenticchie  – ricetta light

INGREDIENTI per 4 persone
350 g di lenticchie
4 fette di pane tostato
1 spicchio di aglio
1 costa di sedano
2 carote
prezzemolo-rosmarino
Olio extravergine di oliva Irpinia Dop - Colline Dell'Ufita
peperoncino q b a piacere
sale q b

 

 

Preparazione
Mettere le lenticchie in una pentola e aggiungere acqua quanto basta a coprirle, uno spicchio d’aglio, la costa di sedano, il peperoncino se gradito, 2 cucchiai di olio, le erbe aromatiche tritate e le carote tagliate a cubetti. Portare ad ebollizione a fiamma vivace, quindi abbassare la fiamma in modo che l’acqua bolla lentamente.

Al momento che asciuga troppo mettere altra acqua, aggiungere sempre acqua bollente, come per tutti i legumi altrimenti si ferma la cottura e diventano duri.
Dopo circa 30 minuti di cottura assaggiare se le lenticchie sono cotte e aggiustare di sale, portare la zuppa a fine cottura lasciandola poco o più brodosa secondo i vostri gusti.
Mettere in una scodella una fetta di pane tostato e versare la zuppa, aggiungere un cucchiaio d’olio extravergine di oliva a crudo e servire.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!