Zuppa di cicerchie con funghi

Zuppa di cicerchie con funghi

Oggi vi propongo un gustoso piatto unico a base di cicerchie, ideale da completare con un filo di olio extravergine a crudo e fette di pane tostato o crostini biscottati.
Ingrediente principale in questa zuppa è appunto la cicerchia, legume ricco di proteine e apparentemente molto simile al cece, ma cuoce decisamente in minor tempo.

La zuppa di cicerchie con funghi è una pietanza calda e confortante, un primo piatto o piatto unico a secondo di quanto grandi fate le porzioni, perfetto per le giornate più fredde.

La zuppa di cicerchie con funghi è semplicissima da preparare, andiamo a vedere come si fa?

 

 

 

 

Zuppa di cicerchie con funghi

 

Ingredienti per 4 persone

 

 

Come preparare la zuppa di cicerchie con funghi

Mettete a bagno le cicerchie e lasciatele in ammollo per 24 ore, poi  cambiate l’acqua e lessatele finché sono tenere ma al dente.
Rosolare il soffritto di sedano carote e cipolle in un giro di olio, aggiungete la salsiccia sgranata e i funghi tagliati a pezzetti, se sono grandi altrimenti lasciateli interi e fate rosolare mescolando spesso.

 

 

 

 

 

Separate un mestolo di cicerchie e frullatele fino ad ottenere una crema. Aggiungete nella padella le cicerchie, sia quelle intere che quelle frullate, aggiungete del brodo vegetale a coprirle a filo (in mancanza va bene anche acqua calda) e fate cuocere per circa 15-20 minuti, aggiungendo altro brodo se dovesse asciugarsi troppo e regolandosi in base ai propri gusti.

Aggiustate di sale e pepe e servite la zuppa di cicerchie con crostini e un filo di olio extravergine a crudo.

 

 

 

Consiglio: se gradite i sapori piccanti potete insaporire con peperoncino, ci sta divinamente.

 

 

 

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico?

Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE…

…GRAZIE

 

CIAOOOOOOOOO  !!!!!

 

 

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!