Torta di cioccolato e pere – ricetta di Salvatore De Riso

Oggi un dolce buonissimo, la torta di cioccolato e pere di Salvatore De Riso,  un dolce molto amato, indicato soprattutto per coloro che hanno intolleranze al lattosio e per i celiaci ma è molto apprezzato anche da chi non ha particolari intolleranze perché è soffice e goloso.

La Torta di cioccolato e pere è molto semplice da preparare e richiede pochissimo tempo, in special modo se decidete come me di rifinirla con zucchero a velo invece di preparare la ganache al cioccolato come da versione originale di Sal De Riso.

Di seguito gli ingredienti e la preparazione della torta di cioccolato e pere di Salvatore De Riso e in rosso le mie varianti.


Torta cioccolato e pere

Ingredienti per uno stampo ∅ 22-24 cm

Come preparare la torta cioccolato e pere di Salvatore De Riso

Montate nella planetaria o con le fruste elettriche per una decina di minuti, le uova intere  (e i tuorli se decidete di aggiungerli) con lo zucchero, un pizzico di sale e il miele.

Incorporatevi delicatamente con una spatola, la farina di riso setacciata insieme al lievito e al cacao.

Aggiungete anche l’olio, un pizzico di cannella e le pere sbucciate e tagliate a cubetti, ne lascio una piccola parte per aggiungerle sulla superficie.

Amalgamate bene il tutto, poi versate il composto in una teglia unta con olio e infarinata. Aggiungete sulla superficie i pezzetti di pera messi da parte e cuocete la torta in forno già caldo a 170° gradi per circa 40-50 minuti o comunque fino a cottura, regolatevi con il vostro forno e fate la prova stecchino prima di spegnere.

Sfornate la torta e lasciatela raffreddare, poi potete decorarla a piacere con una ganache al cioccolato e pere candite o sciroppate come da ricetta originale di Salvatore De Riso.

Oppure come l’abbiamo gustata noi, semplicemente con una spolverata di zucchero a velo, buonissima anche così ! 😉

Se le mie ricette ti piacciono e non vuoi perdere nessuna novità

Seguimi anche sui Social
Facebook → Twitter   → Pinterest   → Instagram

Ti aspetto

Torna alla Home

5,0 / 5
Grazie per aver votato!