Spaghetti tonno e limone

Gli spaghetti tonno e limone sono un primo piatto velocissimo da preparare, di quelli che salvano il pranzo o la cena dell’ultimo minuto.
Economici e preparati con ingredienti che ci sono sempre in dispensa, gli spaghetti con tonno e limone sono un piatto che si prova per curiosità ma che poi non si lascia più.
Unica cosa da sottolineare e da tener presente sono la scelta degli ingredienti: scegliere dell’ottimo tonno e dei limoni di qualità. Io per questa ricetta ho scelto del tarantello di tonno comprato alla sagra che si è svolta in occasione della Fiera Vesuviana.

I limoni invece sono quelli a metri zero e di sicuro senza nessun tipo di trattamento! 😉


 Ingredienti per 4 persone Spaghetti al tonno e limone

Preparazione

Portate ad ebollizione una pentola con abbondante acqua leggermente salata (il tonno è già ricco di sale), quindi tuffatevi gli spaghetti.
Mettete una padella a scaldare sul fuoco e aggiungete l’olio, uno spicchio di aglio schiacciato e del peperoncino a piacere.
Fate soffriggere e aggiungete il tonno, quindi sgranatelo con i rebbi di una forchetta e aggiungete un po’ di acqua di cottura della pasta che aiuterà a mantecare (attenti che il tonno scoppietta da tutte le parti, quindi allontanate prima la padella dal fuoco).
Togliete l’aglio e il peperoncino e aggiungete gli spaghetti scolati al dente, mescolate e aggiungete il succo di limone. Portate a cottura la pasta aggiungendo altra acqua se serve.
Infine aggiungete un pizzico di prezzemolo tritato e la buccia di limone grattata, mescolate di nuovo e servite subito!

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!