Penne con peperoni e melanzane

Oggi prepariamo un primo piatto semplice e veloce ma ricco di sapore. Penne con melanzane e peperoni, un primo piatto saporito e colorato che si prepara con pochi ingredienti e in pochi minuti ed è perfetto da gustare in estate.

Penne con peperoni e melanzane

Ingredienti per 4 porzioni

Procedimento

Per iniziare mettiamo il peperone nel forno acceso con la funzione grill e lo facciamo abbrustolire.

Tagliamo la melanzana a cubetti e la mettiamo in una ciotola con acqua salata, la lasciamo per circa mezz’ora. Quando il peperone è abbrustolito lo spelliamo, togliamo i semi e i filamenti interni e lo tagliamo a falde e poi a dadini.

In una padella facciamo riscaldare l’olio ed aggiungiamo l’aglio o la cipolla.

Spremiamo i dadini di melanzana e li mettiamo in padella, facciamo cuocere a fuoco moderato per qualche minuto mescolando spesso, quindi aggiungiamo la polpa di pomodoro, le olive, i capperi dissalati e abbondante basilico spezzettato con le mani.
Lasciamo andare il sugo per altri 10 minuti e a fine cottura aggiungiamo i peperoni, quindi aggiustiamo di sale.

Nel frattempo che il sugo cuoce lessiamo la pasta come di consueto in abbondante acqua salata quindi la scoliamo al dente.
La mantechiamo nel sugo finché sarà a giusta cottura aggiungendo un mestolo di acqua di cottura della pasta. A piacere possiamo aggiungere altro basilico fresco.

Serviamo la pasta ben calda e con una spolverata di formaggio grattugiato e pepe a piacere.

Consiglio: Mi rendo conto che accendere il forno non è il massimo quando fa caldo; la soluzione c’è, basta mettere in padella anche il peperone tagliato a dadini e a crudo fin dall’inizio, quindi farlo cuocere insieme alle melanzane.

Seguimi anche su Facebook →  QUI

su → Twitter

su →  Pinterest

e su → Instagram

Ti aspetto…GRAZIE

Torna alla → home per leggere le ultime golosità

5,0 / 5
Grazie per aver votato!