Panelle di ceci duchesse – ricetta light

Le panelle di ceci duchesse sono uno sfizioso contorno facile da realizzare e molto decorativo.

La panella, è una frittella di farina di ceci ed è una specialità della cucina palermitana.

Le panelle solitamente si mangiano in mezzo a panini con semi di sesamo rotondi e morbidi, spesso accompagnate con crocchè di patate al prezzemolo o con altre specialità fritte in pastella.

Le panelle vengono preparate con farina di ceci, acqua e prezzemolo. La farina viene sciolta in acqua salata e viene girata con un mestolo fino a farla diventare una pasta cremosa. Essa viene stesa su un piano, fatta solidificare, tagliata e poi fritta.

Detto questo, la mia è una versione un tantino modificata, in effetti si tratta dello stesso composto di farina di ceci a cui viene aggiunto del burro e formaggio e che invece di essere fritto viene cotto in forno, ma la particolarità è la forma che ricorda le patate duchesse, da qui il nome : panelle di ceci duchesse.

 

[banner]

Panelle di ceci duchesse – ricetta light

ingredienti

 

 

 

procedimento

Setacciate la farina di ceci e aggiungete lentamente l’ acqua fredda, mescolando con una paletta di legno e stando attenti che non si formino grumi.
Appena il preparato sarà ben amalgamato salate moderatamente e ponete la casseruola su fiamma bassa.

Fate addensare rigirando sempre nello stesso verso.

Unite il grana grattugiato, il burro, il prezzemolo tritato e un pizzico di pepe e noce moscata.

Poi lasciate riposare l’impasto per una decina di minuti.

Passato il tempo trasferite l’impasto in una tasca da pasticcere dotata di bocchetta a stella.

Foderate una teglia con la carta forno e spremetevi sopra dei piccoli ciuffetti di composto. Mettete in forno preriscaldato a 190° per 10-15 minuti o fino a che i ciuffetti non si saranno dorati. Sfornate e servite le rosette di ceci ben calde.

 

 

 

[banner size=”468X60″]

 

Profumo di glicine © all rights reserved

Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di Chiara Nappi autrice del blog Profumo di Glicine e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!