Le seadas ricetta tipica sarda

Le seadas (o nelle varianti dialettali sebadasseattassevadas – singolare è “seada”), sono un piatto tipico della tradizione sarda a base di semola,  formaggio e miele. Gli ingredienti principali sono molto semplici: semola, formaggio fresco acido, scorza di limone grattugiata e miele. Il formaggio può essere vaccino ma la sua ricetta originale nasce con il formaggio pecorino.  Nel caso si utilizzi il formaggio vaccino va fatto inacidire, lasciandolo a temperatura ambiente. È acido al punto giusto quando, riscaldato, fila. Per la variante con formaggio cotto, il formaggio va tagliato a scaglie e sciolto in un tegamino, con giusto un pochino di latte perché non si attacchi, e quindi, quando è sciolto, va addizionato di scorza di limone grattugiata. Ne vanno fatti dei dischi di circa 12-15 cm di diametro e 8 mm di altezza. Per la variante con formaggio crudo, quest’ultimo viene grattugiato grossolanamente o tagliato a schegge, ed addizionato della scorza di limone grattugiata. Si lavora la sfoglia (semola sarda, acqua, uova, sale e strutto) ben fine. Sulla sfoglia si pongono i dischi di formaggio, li si ricopre con un’altra sfoglia e si fanno dei “ravioli” tondi,  eliminando bene l’aria dall’interno della seada.

La seada va consumata fresca, prima che la sfoglia si secchi. Si frigge in abbondante olio, eventualmente capovolgendola a metà cottura con molta attenzione a non bucare la sfoglia facendovi entrare l’olio o facendone fuoruscire il formaggio sciolto. Infine va irrorata di miele scaldato in un pentolino sino a diventare fluido e servita su piatto immediatamente, prima che il ripieno si raffreddi e solidifichi. Si accompagna egregiamente a vini dolci bianchi ed aromatici quali la Malvasia di Bosa, la Vernaccia di Oristano, il Vermentino della Gallura e quello di Sardegna, il Moscato di Sardegna e l’Anghelu Ruju. (Wikipedia) Ne approfitto per mandare un bacio e dedicare questa ricetta ai miei cuginetti sardi…

Ilic e Luisa….salludusu a tottusu…..si bieusu 😀

Le seadas ricetta tipica sarda

Ingredienti
200 g di formaggio pecorino  fresco

400 g di semola rimacinata di grano duro

2 cucchiai di strutto

2 uova

scorza grattugiata  di 1 limone

il succo di 1 limone

olio d’oliva per friggere

un pizzico di sale

miele

preparazione

Impastare la semola con le uova, un pizzico di sale e lo strutto. Lavorare bene la pasta fino a raggiungere una consistenza elastica e morbida, lasciarla quindi riposare ben coperta.

Nel frattempo grattugiare il formaggio ed unire il succo e la buccia  di limone grattata,  riprendere la pasta e stenderla in una sfoglia sottile: con una rotella dentellata ritagliare i dischi e farcirli con un cucchiaio di ripieno, per evitare che si aprano inumidire i bordi pennellandoli con latte o  albume d’uovo.
Friggere le seadas  in olio d’oliva e gustarle calde cosparse di miele leggermente sciolto a bagnomaria.

[banner]

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!