Girelle di pizza alle zucchine

Deliziose e semplici, prevedono l’impasto della pizza fatto in casa. Perfette se organizzate un pranzo o una cena tra amici, io le adoro perché le posso preparare in anticipo, anche il giorno prima e riscaldarle giusto un attimo al momento di servirle.

Le girelle di pizza alle zucchine sono il finger food ideale per adulti e bambini.

Girelle di pizza alle zucchine con prosciutto e formaggio

 

Ingredienti per l’impasto

Per il ripieno

Procedimento

Mescolate le due farine.
Sciogliete il lievito in acqua leggermente tiepida e aggiungete metà farina.
Mescolate velocemente con una forchetta e lasciate così per 5 minuti.
Proseguite trasferendo il lievitino in una planetaria (o in una ciotola più grande se impastate a mano) aggiungendo la restante farina, il sale e l’olio e impastate ancora per circa 15 minuti.
Prelevate l’impasto che risulterà un pochino appiccicoso, trasferitelo su una spianatoia e aiutandovi con un pugno di farina dategli qualche piega e formate una palla, che metterete a lievitare in una ciotola oliata e coperta con un canovaccio umido per 2 ore, praticamente fino al raddoppio.

Nel frattempo tritate le zucchine con una grattugia a fori larghi e fatele appassire per pochi minuti, in padella con un filo d’olio e l’aglio schiacciato, al termine aggiungete un pizzico di sale, ma giusto un pizzico in quanto il prosciutto crudo darà abbastanza sapidità. Infine eliminate l’aglio e fate raffreddare le zucchine.

Trascorso il tempo necessario per la lievitazione, riprendete la pasta e stendetela con il mattarello fino a darle una forma rettangolare.
Stendeteci sopra prima le zucchine poi il prosciutto e le fette di formaggio, lasciando tutto intorno 1 cm di bordo libero.
A questo punto, partendo dal lato lungo arrotolate la pasta su sé stessa formando un cilindro.
Tagliate delle fette alte 2-3 cm. e sistematele in una teglia foderata con carta forno lasciandole distanziate tra loro per fare in modo che non si attacchino durante la seconda lievitazione.
Coprite nuovamente e lasciate lievitare per 30-40 minuti.
Infine cuocete in forno statico a 180°C per circa 25-30 minuti. Servite tiepide o fredde.
Buon appetito!

 

 

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!