Danubio alla nutella, ricetta dolce con foto passo passo

Danubio alla nutella

Ciao amici e ben trovati …oggi prepariamo il danubio alla nutella !!

Finalmente, dopo vari problemi riesco a postare la ricetta dell’ evento su Facebook ” il danubio dolce”, un lievitato semplice e sano, che potete preparare per la colazione o per l’ora del tè, sinceramente ogni ora è giusta per questo dolce dall’inconfondibile profumo e morbidezza. L’evento consisteva nel realizzare in contemporanea la ricetta di una delle blogger di Giallo Zafferano e questa volta è stata la mia amica Tina a guidarci nella preparazione e a consigliarci passo passo su come preparare il danubio con la sua ricetta collaudatissima, consultabile nel suo bellissimo blog, Qui.

 

Danubio alla nutella

 

Ingredienti

Procedimento:

Fate sciogliere il lievito nel latte appena tiepido e versatelo in una ciotola insieme a circa metà quantitativo di farina, lo zucchero, l’uovo, l’olio, un pizzico di sale e la scorza di limone grattugiata.

Se si usa un’impastatrice mettere gli ingredienti nel boccale e avviare la macchina a bassa velocità aggiungendo la restante farina fino a formare un impasto sodo e liscio.

 

 

Per l’impasto a mano creare la fontana con la farina e versarvi il latte in cui avete sciolto il lievito, poi aggiungere l’uovo, lo zucchero, la buccia di limone, un pizzico di sale e l’olio. Impastare per almeno 10-15 minuti.

Quindi formare un panetto e lasciare lievitare in una ciotola coperta con pellicola fino al raddoppio di volume.

A lievitazione avvenuta riprendere il panetto e dividerlo in tante pagnottelle dal peso di 70-80 grammi ciascuna.

Appiattire ogni pagnottella, senza schiacciare troppo l’impasto e farcirla con un cucchiaino di nutella. (Con questo caldo vi consiglio di far indurire la nutella prima di usarla mettendo il barattolo in frigo per 10 minuti).

 

Chiudere le palline e metterle nello stampo rivestito di carta forno distanziandole tra loro in quanto dovranno lievitare ancora per circa mezz’ora. Quindi, quando si saranno unite e appaiono belle gonfie pennellarle dolcemente con il tuorlo diluito con qualche cucchiaio di latte e un cucchiaino di zucchero (mi raccomando di avere una mano leggera altrimenti l’impasto si sgonfia).

 

 

 

 

Accendere il forno a 180° C (forno statico) e cuocere il danubio dolce per circa 25 minuti, se scurisce troppo, abbassate la temperatura a 160° e coprite con carta alluminio.

 

 

Sfornate e lasciate intiepidire, poi spolverate il danubio con zucchero a velo e gustatelo. 😉

 

 

Se vuoi seguirmi su Facebook ed essere così sempre aggiornato sulle nuove ricette metti “MI PIACE” alla mia pagina → QUI

Seguimi anche su → Twitter  su  →  Pinterest  e su → Instagram

 

Ti aspetto grazie !!

 


5,0 / 5
Grazie per aver votato!