Crostata tiramisù con nutella e fragole – ricetta dolce goloso

Crostata tiramisù con nutella e fragole

La crostata tiramisù con nutella e fragole è un dolce goloso che si prepara con pasta frolla cotta in bianco. Per il ripieno si alternano biscotti pavesini bagnati nel caffè, crema di mascarpone e nutella. Ma non finisce qui, il dolce diventa ancora più fresco e goloso per la presenza di succose e invitanti fragole. Vi piace l’idea? Allora seguitemi in cucina, andiamo a preparare la crostata tiramisù !

Crostata tiramisu con nutella e fragole

Ingredienti

per la pasta frolla

Per il ripieno

Per decorare: cacao amaro – fragole

Preparazione

Mettere la farina, un pizzico di sale e il burro appena tolto dal frigo, nel mixer e frullare fino ad ottenere un composto sabbioso che trasferirete su una spianatoia, formate la classica fontana nel cui centro aggiungerete l’uovo, il tuorlo, la buccia di limone, lo zucchero e il lievito. Amalgamate velocemente il tutto finché l’impasto risulterà compatto ed elastico.

Formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigo per almeno mezz’ora.

Ungere di burro uno stampo da 22 cm e foderatelo con la pasta frolla stesa, quindi punzecchiare il fondo con i rebbi di una forchetta.

Tagliate un disco di carta forno e ponetelo sopra la pasta, copritelo con dei legumi secchi o riso, questi con il loro peso serviranno a non fare gonfiare la pasta frolla, poi infornare a 180°C per circa 10 minuti, togliere carta e legumi e continuare la cottura per altri 5 minuti, la frolla non deve cuocere troppo altrimenti diventa dura..

Appena tolta dal forno, distribuire sulla base ancora calda, 3-4 cucchiai di Nutella.

A questo punto far raffreddare completamente e nel frattempo preparare il caffè che deve anche esso raffreddare.
Mettere da parte 3-4 cucchiai di caffè che serviranno per la crema e inzuppare molto velocemente i pavesini nel rimanente caffè e man mano sistemarli sulla base sopra la nutella.

Preparare la crema mescolando il mascarpone con lo zucchero a velo e aggiungere il caffè. Infine montare la panna che deve essere molto fredda, vi consiglio di mettere in frigo anche il contenitore in cui la monterete e le fruste. Ora incorporare la panna montata alla crema di mascarpone con movimenti delicati dal basso verso l’alto e stando attenti a non smontarla.

Ottenuta la crema di mascarpone, trasferirla in una sacca da pasticceria e distribuirla su tutta la superficie della crostata coprendo totalmente i pavesini.

Terminare la preparazione spolverizzando la crostata tiramisù con del cacao amaro.

Mettere la crostata tiramisù in frigorifero per almeno un’ora prima di servirla.

Se ti fa piacere seguimi anche sui Social
Facebook   Twitter    Pinterest    Instagram

Torna alla Home per leggere le ultime golosità

Se provi questa ricetta non esitare a condividere sulla mia pagina Facebook le tue foto e se hai altre idee e varianti fammelo sapere che le provo anch’io.
Grazie, a presto con una nuova ricetta.

Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di Chiara Nappi autrice del blog Profumo di Glicine e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta !

5,0 / 5
Grazie per aver votato!