Ciambella di clementine con glassa al cioccolato

Ciambella di clementine con glassa al cioccolato

Buongiorno amici, dopo vari problemi che mi hanno tenuta lontano dal blog, torno finalmente a postare e visto che il Natale si avvicina incominciamo con  le ricette che ci riportano ai profumi della festa più bella e più attesa dell’anno!!

Mi sembra che la ciambella di clementine con glassa di cioccolato renda bene l’idea e allora andiamo a vedere come si prepara 😉

 

Ciambella di clementine con glassa al cioccolato

Ingredienti per uno stampo a ciambella da 22-24 cm.

 

Come preparare la ciambella di clementine con glassa di cioccolato

Mettete le clementine intere, non sbucciate, in un pentolino con un litro e mezzo di acqua e fate cuocere a fuoco basso per una mezz’oretta poi scolatele e con l’aiuto di un robot oppure con un frullatore ad immersione riducetele a crema, tenetele da parte.


Montate le uova con lo zucchero, aggiungete la farina di mandorle setacciata e il lievito. Mescolare bene e aggiungete la purea di clementine ormai fredda, infine mettete il liquore. Versate il composto nello stampo imburrato e infarinato e fate cuocere per 30-35 minuti 180° C. Vi consiglio di fare la prova stecchino, se esce asciutto la torta è pronta altrimenti fatela cuocere ancora, tenendo presente che l’interno deve rimanere umido.

Fate riposare la ciambella prima di sformarla, fate infine sciogliere il cioccolato a bagnomaria con qualche cucchiaio di panna o latte e colatelo sulla ciambella.

Prima che il cioccolato solidifichi cospargete la ciambella con confetti argento o oro che fanno tanto natale.

Seguimi anche su Facebook

  Twitter

   Pinterest

  Instagram

Ti aspetto…GRAZIE

Torna alla → home per leggere le ultime golosità

Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di Chiara Nappi autrice del blog Profumo di Glicine.
NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che sia forum o altro senza preventiva richiesta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!