Baked oat lava cake

Baked oat lava cake. Si tratta di piccole tortine di avena, in questo caso al cioccolato, con un impasto semplicissimo e velocissimo di fiocchi d’avena, banana, miele, lievito per dolci, latte di mandorla e cacao. Il tutto viene tritato finemente rendendolo cremoso, versato dentro a delle piccole cocotte, guarnito e infine infornato. L’impasto si prepara in 10 minuti e la cottura è di 15 minuti circa. Si sforna e si gusta. Facile, veloce e soprattutto salutare!

POTREBBE INTERESSARTI:

Baked oat lava cake
Baked oat lava cake

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni3 o 4 cocotte
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana

Ingredienti per 3 o 4 cocotte

1 banana
1 uovo
120 ml latte di mandorla (o altro latte vegetale)
1 cucchiaino miele (o altro dolcificante)
60 g fiocchi d’avena
15 g cacao
Mezzo cucchiaino lievito per dolci
q.b. gocce di cioccolato
q.b. cubetti di cioccolato fondente
1 pizzico sale
1 cucchiaino estratto di vaniglia (facoltativo)

Strumenti:

Tritatutto
Cucchiaio
Cocotte
Forno

Passaggi:

Inserire in un tritatutto i fiocchi d’avena, la banana tagliata a pezzetti, l’uovo, il latte, un pizzico di sale, il miele, il lievito per dolci, il cacao in polvere e l’estratto di vaniglia.

Tritare il tutto fino a creare un composto cremoso.

A questo punto, oliare oppure imburrare le cocotte e versare l’impasto senza arrivare al bordo (in cottura si gonfieranno un pochino).

Inserire quindi al centro, senza farlo sprofondare troppo, un cubetto o 2 di cioccolato fondente e guarnire con gocce di cioccolato.

Infornare in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti.

Infine, sfornare, lasciare intiepidire leggermente e affondare il cucchiaio! Buona colazione

baked oat lava cake
Baked oat lava cake
Baked oat lava cake
Baked oat lava cake

CONSERVAZIONE:

I tortini rimangono buonissimi e soffici anche il giorno dopo.

NOTE:

Questa è solo una variante, ma questi tortini si possono preparare in tantissimi modi diversi; semplici, al limone, con i mirtilli, con i frutti rossi, alla zucca, ecc ecc.

PERCHE’ MANGIARE I FIOCCHI D’AVENA?

L’avena è un importante fonte di proteine e di amminoacidi essenziali; inoltre l’avena, è uno dei cereali più completi, ricco di proprietà benefiche per l’organismo. Si può mangiare infatti a colazione, utilizzarla per preparare primi piatti, miscelata ad altre farine per preparare pane e biscotti o come bevanda. E’ fonte di carboidrati complessi, possiede un elevato contenuto proteico e un basso contenuto di zuccheri ed è quindi adatta anche alle persone diabetiche. È ricca di betaglucani, composti in grado di rallentare l’assorbimento del colesterolo “cattivo” e proteggere quindi vene e arterie. Contiene polifenoli con proprietà lenitive, calmanti e antiaging, potassio, vitamine del gruppo B e lipidi altamente insaturi e quindi grassi “buoni”. Ricca di fibre, molte delle quali solubili, stimola il transito intestinale e aumenta il senso di sazietà. Dai grani di avena invece, si ricava il latte di avena, una bevanda vegetale che può essere utilizzata calda o fredda, al naturale oppure per preparare frullati e dolci.

POTREBBE INTERESSARTI:

8 ricette gustose per usare l’avena che hai in dispensa

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Michelle

Foodblogger per passione, piccola e soprattutto molto golosa. Preparo piatti italiani e mi cimento in ricette di tutto il mondo, gustose e alla portata di tutti. Se sei alla ricerca di una ricetta facile e sfiziosa, benvenuta/o nel diariodiunapiccolagolosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *