Torta di noci e cioccolato

La torta di noci e cioccolato  è un dolce semplice e delizioso, dal profumo irresistibile e dalla consistenza soffice. Un dolce dal sapore unico, arricchito dal cioccolato fondente in scagliette, che lo rende ancora più goloso. Nella ricetta trovate anche ulteriori suggerimenti per arricchirla e prepararla in varianti altrettanto buonissime.

torta di noci e cioccolato 1

Torta di noci e cioccolato

Ingredienti per 6 persone:

250 gr di noci pelate e tritate

180 gr di zucchero

200 gr di farina

150 gr di cioccolato fondente a scagliette

4 uova

 1 cucchiaio di succo di limone

zucchero a velo qb

poco burro e farina per la tortiera

Preparazione:

In una ciotola lavorate i tuorli d’uovo con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. A parte montate gli albumi a  neve ben soda e uniteli alla crema di uova, amalgamandoli delicatamente e con un movimento dal basso verso l’alto, in modo che non si smontino. Aggiungete, alternandoli in piccoli dosi, la farina, le noci tritate e 130 gr di scagliette di cioccolato fondente. Mescolate bene e unite il cucchiaio di succo di limone. Imburrate una tortiera a cerniera di 20 cm di diametro e infarinatela leggermente, capovolgendola per eliminare la farina in eccesso. Versate nello stampo il composto e livellatelo in superficie con una spatola di legno. Ponete la torta in forno già caldo per quaranta minuti a 200 °C. Trascorso il tempo di cottura, che potete verificare con la classica prova dello stuzzicadenti di legno (se esce asciutto, la torta è pronta), togliete la torta dal forno e fatela intiepidire. Infine, spolverizzatela con lo zucchero a velo e decoratela con le restanti scagliette di cioccolato.

Suggerimenti:

Potete arricchire ulteriormente questa torta, farcendola con crema al burro, crema al caffè, panna montata, dopo averla tagliata in due orizzontalmente.

Potete sostituire le scagliette di cioccolato fondente, con della frutta candita mista (cedro, ciliegia, arancia), tagliata a dadini per 200 gr. Decorate la superficie della torta con gherigli di noci intere.

Ricette  correlate:

Pan di Spagna ricetta perfetta

Torta con cioccolato e panna

Torta di datteri e noci ricetta originale

Torta di mele soffice

Torta fior di mele

Apple pie Torta di mele

∼∼∼∼∼∼∼∼∼∼∼∼

Se questa ricetta ti è piaciuta, seguimi anche su Facebook , alla mia pagina Delizie alla cannella, per essere sempre aggiornato sulle novità del blog!

Mi trovi anche su Google+, Instagram, Twitter e Pinterest!

E se vuoi ricevere comodamente tutte le ricette sulla tua posta elettronica, iscriviti alla Newsletter di Delizie alla cannella. Gratis e veloce, clicca sul form di iscrizione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “Torta di noci e cioccolato”

    1. Caro Juan, grazie mille per i tuoi complimenti. La torta di noci e cioccolato è davvero molto deliziosa. Se provi la ricetta, fammi sapere. Un abbraccio

  1. Hola Bárbara. Me encanta el chocolate y las nueces. Me guardo tu receta porque creo que este bizcocho tienen que estar como para chuparse los dedos. ahora me tomaría un gran trozo. Delicioso.
    Un abrazo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.